Skip to main content

C1C2C3C4C5C6

P5

... il Pellegrino, frequentando terre genti e culture lontane, ha scoperto che la vita è un gioco sospeso sotto il Sorriso Universale, dove non esiste verità se non nella trasparenza

Traumi e Disabilita'

Traumi01

Teatro e abilita'

Gli operatori di Teatro Società da oltre quindici anni lavorano nell’ambito del trauma cranico e della disabilità.

Il laboratorio teatrale permanente rappresenta il principale momento artistico e culturale di un servizio più ampio, che si propone di restituire ai giovani traumatizzati cranici la dignità di produttori di un nuovo modo di vivere e di pensare (in alternativa alla consolidata immagine di consumatori di medicinali, terapie e servizi).

 

Dando seguito alla decennale esperienza di Claudio Montagna in merito all'utilizzo del teatro nella riabilitazione, il laboratorio si prefigge di ridurre i danni individuali e sociali conseguenti alla diminuzione o alla sospensione delle cure e delle terapie.

Finalità del laboratorio

Prevenzione primaria

Il gruppo teatrale − costituito da giovani traumatizzati cranici o da giovani con disabilità e da normodotati − offre la propria produzione artistica per suggerire valori e atteggiamenti adeguati alla prevenzione del trauma cranico, attraverso spettacoli, interventi e con l'allestimento di azioni teatrali su richiesta.

Prevenzione secondaria

L'attività espressiva − esercitata individualmente e in gruppo, mediante un uso creativo di tutte le capacita intellettive e motorie residue − diminuisce il rischio di regressione rispetto al livello riabilitativo raggiunto con le cure e le terapie precedenti.

Reinserimento nel tessuto sociale

Il rapporto di forte cooperazione tra giovani infortunati e giovani normodotati − finalizzato al raggiungimento di obiettivi comuni − favorisce lo scambio con realtà di salute, esterne alle comunità residenziali: ciò sollecita un rinnovato interesse verso gli altri e la quotidianità.

Sensibilizzazione del tessuto sociale

Sia le attività di gruppo, sia i momenti offerti al pubblico puntano a sollecitare nelle persone normodotate un atteggiamento di autentica accoglienza e di attenzione, che permette di riscoprire – in coloro che venivano definiti disabili – persone aventi diverse abilità.

Opportunità di reinserimento lavorativo

Quando possibile, si raccolgono occasioni di inserimento lavorativo, presso aziende e cooperative, per proporle ai giovani traumatizzati cranici; inoltre viene offerto loro – grazie alle competenze che hanno acquisito durante le attività, svolte nel laboratorio teatrale – la possibilità di ricoprire la funzione di collaboratori artistici senior, in appoggio a nuovi gruppi.

 

Caratteristiche e modalità

  • Traumi02insegnamento delle tecniche teatrali di base:

voce, movimento e controllo del corpo, percezione e uso dello spazio, improvvisazione, concertazione, memoria.

  • interventi formativi

per un'attenta ricostruzione dei rapporti sociali.

  • coordinamento e verifica dei programmi

condotti insieme a personale medico competente.

  • istituzione di un organismo scientifico di monitoraggio
  • formazione di volontari

sulle caratteristiche e sui problemi della disabilita; in particolare, quella provocata da trauma cranico.

  • organizzazione di convegni

per presentare l'attività, gli enti che la promuovono e le opportunità offerte; anche tramite gli atti e i resoconti sugli interventi.

Contattaci per Informazioni

Informazioni

Download Catalogo TS

Catalogo TeatroSocieta gen

Iscriviti alla Newsletter TS

Vuoi essere aggiornato sulle nostre proposte?
Iscriviti alla Newsletter.
Accetto la Privacy policy
Ricordati di confermare l'iscrizione tramite la mail che ti abbiamo inviato.
In ogni newsletter troverai i link per poterti disiscrivere, modificare le tue iscrizioni, esportare i tuoi dati, come stabilito dal nuovo Regolamento Europeo sulla Protezione dei Dati Personali (GDPR).
Grazie per l'iscrizione!