Skip to main content

C1C2C3C4C5C6

P4

... il teatro è uno strumento agile, divertente e particolarmente indicato come intermediario tra cultura, arte, bellezza e pubblico

Visite guidate teatrali

Visite guidate teatraliUtilizziamo il teatro come strumento per valorizzare i beni culturali, presentandoli al pubblico con semplicità e freschezza, suggerendo climi, percorsi e suggestioni, che ne favoriscano la conoscenza e la fruizione.

Attraverso le VISITE TEATRALI, "rendiamo vive" le opere d’arte, gli oggetti, i luoghi, animiamo paesaggi e monumenti ma anche i prodotti e le ricchezze del territorio, riproponendoli agli occhi e alla memoria dei visitatori-spettatori e facilitandone la comprensione.

In ogni caso, non soltanto nello specifico delle visite guidate teatrali, pratichiamo un linguaggio teatrale di tipo non accademico, in quanto l’ambito della nostra attività ci spinge, con forza crescente, verso la ricerca di un “teatro di chi non ci va”. Teatro a tutti gli effetti, come momento di comprensione e crescita collettiva; teatro come arte e poesia, che costruisce ponti e percorsi verso territori di conoscenze, diversamente inaccessibili. Teatro come strumento di mediazione dei beni culturali.

Proponiamo visite guidate teatrali in collaborazione con enti, comuni, musei, luoghi d'arte e cultura che vogliano promuoversi in modo innovativo. Le nostre visite sono programmate in alcuni appuntamenti nel corso dell'anno ma siamo sempre disponibili a valutare le richieste di scuole e gruppi (aziende, associazioni, ecc.) per individuare per loro altri momenti di visita. Per saperne di più


Museo dell'automobile

Museo Nazionale dell'Automobile

Visite teatrali

al Museo dell'automobile di Torino


IN CATALOGO TS  

Da anni, gli attori della compagnia teatrale TS collaborano con il Museo Nazionale dell’Automobile di Torino conducendo diverse visite teatrali che permettono agli spettatori di conoscerne e assaporarne la collezione con percorsi spettacolari tematici e diversificati per tipologia di pubblico e per aree di intervento.

Negli anni abbiamo sperimentato soggetti e suggestioni particolari accompagnando il pubblico ad entrare e a vivere le intense atmosfere che offre il Museo.

A cura di Elisabetta Baro e Franco Carapelle.

 

Leggi tutto

P’assaggi risorgimentali

Visita guidata teatrale al Museo Nazionale del Risorgimento di Torino

Un TUFFO NEL risorgimento Italiano come veri e propri protagonisti del tempo 

MUSEO Nazionale del Risorgimento Italiano DI TORINO

 L'8 dicembre 2016 inaugura la nostra collaborazione con il Museo nazionale del Risorgimento italiano di Torino; utilizzeremo il teatro per raccontare non solo grandi personaggi, ma anche uomini e donne comuni che hanno pensato, sognato e desiderato di abitare in un unico grande paese chiamato Italia.

I visitatori di questo particolare percorso teatrale, saranno condotti all’interno della narrazione risorgimentale nei racconti di tante piccole storie che hanno portato all’Italia Unita.

Un evento che saprà accompagnare ogni tipo di pubblico (adulti, ragazzi, bambini) a scoprire  le tante ricchezze storico-artistiche del Museo….con un pizzico di mistero.

SCOPRI LE DATE DELLE PROSSIME VISITE GUIDATE TEATRALI - vai alla pagina

Leggi tutto

Lupus in Fabula

IMG sito CuneoCiclo di camminate teatrali e ambientali e di proposte di turismo responsabile in programma da maggio a novembre e organizzate nell’ambito del progetto europeo LIFE WolfAlps EU, di cui la Città Metropolitana di Torino è partner

 

Le camminate propongono pensieri e parole sul tema del lupo e del suo ritorno nelle Alpi, guidati dalla lettura di brani e da interventi di divulgazione naturalistica. Lo scopo è quello di interrogarsi sulla complessità della convivenza uomo-lupo passeggiando tra mito e realtà. Le camminate sono animate dalle compagnie Teatro & Società e Faber Teater e da accompagnatori naturalistici che conoscono in modo approfondito e sanno raccontare territori che spaziano dalla Valle di Susa alla Serra d’Ivrea, dalle Valli di Lanzo alla Val Pellice e alla collina torinese e chierese.

Primo appuntamento è sabato 28 maggio 2022 a Salbertrand con Teatro & Società e con la guida escursionistica ambientale Marco Pozzi di “Polvere di Stelle”, con il ritrovo dei partecipanti alle 10 davanti alla stazione ferroviaria, dove sarà possibile parcheggiare le auto. La camminata si concluderà intorno alle 13, con la possibilità di consumare il pranzo al sacco nelle aree attrezzate del Parco del Gran Bosco di Salbertrand.

Leggi tutto

Rincontriamoci

logo brindisi3

Scoprire il paesaggio attraverso il teatro

Visita guidata teatrale ad Almese. Partenza Ricetto per l'Arte di Almese.

 

L'Associazione Cumalè in collaborazione con Teatro e Società presenta due nuove visite teatrali sul territorio di Almese per scoprire il paesaggio attraverso il teatro. Dopo un lungo periodo di inattività dovuto al lockdown desideriamo reincontravi tutti in un luogo suggestivo e tutto da scoprire. Le visite teatrali fanno parte del progetto selezionato nel bando "RINCONTRIAMOCI" promosso e sostenuto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo.

Le visite teatrali vogliono essere un momento di incontro e di sostegno del territorio, ma soprattutto un momento di ri-scoperta. Si vuole valorizzare e promuovere un turismo di prossimità per conoscere la storia e la cultura di luoghi vicini a noi in grado di svelare bellezze e meraviglie.

Leggi tutto

Brindisi a Corte

logo brindisi3

itinerari tra vigneti e ambienti aulici per scoprire aspetti della vita domestica dei Savoia

Residenze reali Torino 

Teatro e Società è partner di Turismo Torino nell'iniziativa "Brindisi a Corte" in programma da marzo a ottobre 2018 nella sontuosa cornice delle Residenze Reali di Torino, capolavori di architettura dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Vi accompagneremo nella vita della corte sabauda, scandita e allietata da numerosi momenti conviviali ma anche dal ciclo delle stagioni che regolava la produzione agricola: le coltivazioni vitivinicole e agricole intorno alle dimore sabaude, ad esempio, erano protagoniste indiscusse della quotidianità dei secoli XVII e XVIII. Ma quali vini bevevano i sovrani? Come avveniva la coltivazione dei vigneti? Come venivano preparati i sontuosi banchetti regali?

Queste e tante altre curiosità si potranno soddisfare con le visite teatraliBrindisi a Corte”, che nel 2018 proporranno itinerari tra vigneti e ambienti aulici per scoprire aspetti della vita domestica dei Savoia, degustando vini e prodotti gastronomici del territorio.

CALENDARIO: 

Leggi tutto

MA…Orientarsi?

1408 mao

tra passato e presente, PERcorso di visita teatrale nelle collezioni del MAO

Museo d'arte orientale di torino


IN CATALOGO TS  

Con l'estate 2016 prende il via un importante appuntamento presso il Museo d'Arte Orientale di Torino, nato dalla collaborazione tra “La Barca dei Soli” e "Teatro Società". 

Due misteriosi personaggi si aggirano nelle stanze di Palazzo Mazzonis, il prestigioso edificio che ospita il MAO Museo d’Arte Orientale: quali intenzioni hanno? Spaventare gli ignari visitatori?
Eleonora e Carlo Alberto Solaro della Margherita saranno gli insoliti accompagnatori dei visitatori in un percorso teatrale dinamico e ricco di colpi di scena…

SCOPRI LE DATE DELLE PROSSIME VISITE GUIDATE TEATRALI - vai alla pagina

Leggi tutto

La barca di RA

BarcaRa00Guide, principi e ballerine

al museo egizio di Torino

La visita teatrale procede sulle tracce del fantasma di un immaginario principe della XII dinastia, destinato a diventare faraone, ma che scelse di rinunciare al trono. Si dedicò alla minuziosa organizzazione della sua vita celeste, che molto presto lo strappò agli affanni terreni per accoglierlo nel sereno, eterno viaggio sulla barca di Ra.

Azioni teatrali, immagini, musica, danza e sonorità dell'antico Egitto, rievocati dagli artisti di Teatro e Società, accompagnano i visitatori in un affascinante percorso attraverso migliaia di anni di storia, con l'intento di trasmettere stupore e meraviglia per una grande e ancora misteriosa civiltà del Mediterraneo.

SCOPRI LE DATE DELLE PROSSIME VISITE GUIDATE TEATRALI - vai alla pagina

Leggi tutto

Due passi a corte

Aglie01

teatro in costume

...al castello di Agliè

Aneddoti e curiosità, Storia e storie, per conoscere la splendida residenza reale di Agliè in un modo inconsueto e divertente.

Con "Due passi" a corte è possibile essere condotti nella visita alle sale al piano nobile del Castello da due guide d'eccezzione: Re Carlo Felice e la consorte Maria Cristina, che il castello lo abitarono realmente - tra il 1825 e il 1849 - e di quella residenza conoscono ogni particolare e ogni segreto.

Ad animare le visite gli attori in costume di Teatro e Società, capaci di trascinare i visitatori-spettatori in un percorso vivo ed attuale, ricco di suggestioni narrative.

A cura di: Elisabetta Baro, Davide Motto, Franco Carapelle.

Leggi tutto

 

TS: Prossimi appuntamenti

3 Ago
Racconti di Pietra
Frabosa Soprana
03.08.2024 16:00 - 18:00
[Appuntamenti TS]
Racconti di Pietra

Spettacolo teatrale itinerante a cura di Teatro Società

Uno spettacolo itinerante per scoprire l’Ecomuseo di Frabosa Soprana, scoprire cioè una comunità che si racconta attraverso il teatro, i marmi, le vie, le case, i manufatti.
Racconti di Pietra è un percorso teatrale a tappe che vi farà scoprire le bellezze, i segreti e le storie di Frabosa Soprana. Le storie antiche e le storie recenti. Cercheremo le tracce nascoste per scoprirne lo spirito del luogo. Perché, in questo posto, anche le pietre sussurrano e parlano: raccontano di tempi andati, raccontano della fatica e della cura che le persone hanno messo per costruire il paese e custodire il suo patrimonio globale.

Testi di Elisabetta Baro e Diego Coscia
Con Elisabetta Baro, Diego Coscia, Margherita Data Blin, Diego Garzino
Musiche dal vivo: Paolo Morella
Produzione Teatro Società

Per coinvolgere i più piccini, Teatro Sociecità propone inoltre la “Pillola teatrale” un breve laboratorio offerto ai bambini e ai ragazzi che introduce in modo ludico, con giochi ed esercizi teatrali, al linguaggio teatrale. E’ finalizzato alla realizzazione di una piccola performance teatrale da inserire nel finale dello spettacolo. Un teatro partecipato e pensato con la comunità per riscoprire insieme il proprio territorio e presentarlo al pubblico in modo innovativo e poetico.
A chi è rivolto: bambini a partire dai 6 anni
Durata: un’ora e mezza

PROGRAMMA
03 agosto 2024 – FRABOSA SOPRANA

Ore 14.00 “Pillola teatrale” – laboratorio teatrale per bambini (a partire dai 6 anni)
Durata: un’ora e mezza
Partenza: Piazza del Municipio 5 (Chiesa San Rocco e San Sebastiano) di Frabosa Soprana
Costo: Gratuito

Ore 16.00 – Racconti di Pietra – spettacolo teatrale itinerante
Partenza: Piazza del Municipio 5 (Chiesa San Rocco e San Sebastiano) di Frabosa Soprana
Ingresso unico: costo € 5

E’ gradita la prenotazione a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

ECOMUSEO locandinaRID

Data 03.08.2024 16:00 - 18:00

Spettacolo teatrale itinerante a cura di Teatro Società

Uno spettacolo itinerante per scoprire l’Ecomuseo di Frabosa Soprana, scoprire cioè una comunità che si racconta attraverso il teatro, i marmi, le vie, le case, i manufatti.
Racconti di Pietra è un percorso teatrale a tappe che vi farà scoprire le bellezze, i segreti e le storie di Frabosa Soprana. Le storie antiche e le storie recenti. Cercheremo le tracce nascoste per scoprirne lo spirito del luogo. Perché, in questo posto, anche le pietre sussurrano e parlano: raccontano di tempi andati, raccontano della fatica e della cura che le persone hanno messo per costruire il paese e custodire il suo patrimonio globale.

Testi di Elisabetta Baro e Diego Coscia
Con Elisabetta Baro, Diego Coscia, Margherita Data Blin, Diego Garzino
Musiche dal vivo: Paolo Morella
Produzione Teatro Società

Per coinvolgere i più piccini, Teatro Sociecità propone inoltre la “Pillola teatrale” un breve laboratorio offerto ai bambini e ai ragazzi che introduce in modo ludico, con giochi ed esercizi teatrali, al linguaggio teatrale. E’ finalizzato alla realizzazione di una piccola performance teatrale da inserire nel finale dello spettacolo. Un teatro partecipato e pensato con la comunità per riscoprire insieme il proprio territorio e presentarlo al pubblico in modo innovativo e poetico.
A chi è rivolto: bambini a partire dai 6 anni
Durata: un’ora e mezza

PROGRAMMA
03 agosto 2024 – FRABOSA SOPRANA

Ore 14.00 “Pillola teatrale” – laboratorio teatrale per bambini (a partire dai 6 anni)
Durata: un’ora e mezza
Partenza: Piazza del Municipio 5 (Chiesa San Rocco e San Sebastiano) di Frabosa Soprana
Costo: Gratuito

Ore 16.00 – Racconti di Pietra – spettacolo teatrale itinerante
Partenza: Piazza del Municipio 5 (Chiesa San Rocco e San Sebastiano) di Frabosa Soprana
Ingresso unico: costo € 5

E’ gradita la prenotazione a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

ECOMUSEO locandinaRID

Mappa DPCalendar

DPCalendar Mini

Contattaci per Informazioni

Informazioni

Download Catalogo TS

Catalogo TeatroSocieta gen

Iscriviti alla Newsletter TS

Vuoi essere aggiornato sulle nostre proposte?
Iscriviti alla Newsletter.
Accetto la Privacy policy
Ricordati di confermare l'iscrizione tramite la mail che ti abbiamo inviato.
In ogni newsletter troverai i link per poterti disiscrivere, modificare le tue iscrizioni, esportare i tuoi dati, come stabilito dal nuovo Regolamento Europeo sulla Protezione dei Dati Personali (GDPR).
Grazie per l'iscrizione!