Skip to main content

C1C2C3C4C5C6

In Catalogo TS

Rassegna di performance inserite a Catalogo


 

Teatro da tavolo

teatro tavolo Claudio Montagna

LO “spettacolo da tavolo” riprende e approfondisce una ricerca sul Micro Teatro di Figura e Narrazione. 

E' un genere di rappresentazione ideato da Claudio Montagna e prodotto da Teatro e Società. 


IN CATALOGO TS

PRESENTAZIONE

EVENTI   •   LUOGHI   •   RASSEGNA STAMPA 

Di seguito le schede di presentazione degli spettacoli da tavolo disponibili e prenotabili:

D...COME DONNAORECCHIE D'ASINO • Q • MODÀFFERISILOSTARZANWORMHOLE


Leggi tutto

P’assaggi risorgimentali

Visita guidata teatrale al Museo Nazionale del Risorgimento di Torino

Un TUFFO NEL risorgimento Italiano come veri e propri protagonisti del tempo 

MUSEO Nazionale del Risorgimento Italiano DI TORINO

 L'8 dicembre 2016 inaugura la nostra collaborazione con il Museo nazionale del Risorgimento italiano di Torino; utilizzeremo il teatro per raccontare non solo grandi personaggi, ma anche uomini e donne comuni che hanno pensato, sognato e desiderato di abitare in un unico grande paese chiamato Italia.

I visitatori di questo particolare percorso teatrale, saranno condotti all’interno della narrazione risorgimentale nei racconti di tante piccole storie che hanno portato all’Italia Unita.

Un evento che saprà accompagnare ogni tipo di pubblico (adulti, ragazzi, bambini) a scoprire  le tante ricchezze storico-artistiche del Museo….con un pizzico di mistero.

SCOPRI LE DATE DELLE PROSSIME VISITE GUIDATE TEATRALI - vai alla pagina

Leggi tutto

Visite guidate teatrali per le scuole

mauto scuole

il teatro per avvicinare ai beni museali


IN CATALOGO TS 

Le visite guidate teatrali per la Scuola Elementare e la Scuola Media Inferiore e Superiore sono finalizzate ad avvicinare i giovani alla conoscenza dei più importanti beni museali di Torino.
Grazie a un approccio diretto e non didascalico questa tipologia di visita è in grado di riproporre alla memoria opere d’arte, oggetti, luoghi, paesaggi, monumenti e personaggi, rendendoli vivi agli occhi dei visitatori e facilitandone la comprensione.
Le esposizioni vivono attraverso l'animazione coinvolgendo i partecipanti, divertendoli e rendendoli partecipi del percorso narrativo. 
L'animazione teatrale diventa così un valido complemento ai numerosi stimoli offerti dall'esposizione museale e integra efficacemente l'attività didattica e pedagogica.

Leggi tutto

Museo dell'automobile

Museo Nazionale dell'Automobile

Visite teatrali

al Museo dell'automobile di Torino


IN CATALOGO TS  

Da anni, gli attori della compagnia teatrale TS collaborano con il Museo Nazionale dell’Automobile di Torino conducendo diverse visite teatrali che permettono agli spettatori di conoscerne e assaporarne la collezione con percorsi spettacolari tematici e diversificati per tipologia di pubblico e per aree di intervento.

Negli anni abbiamo sperimentato soggetti e suggestioni particolari accompagnando il pubblico ad entrare e a vivere le intense atmosfere che offre il Museo.

A cura di Elisabetta Baro e Franco Carapelle.

 

Leggi tutto

I vecchi vagoni

2017 vecchi vagoni

essere protagonisti, senza diventare bulli

scuole superiori

IN CATALOGO TS 

di e con Franco Carapelle

Rapper: ALP KING

Uno spettacolo, unico nel suo genere, perché non è solo teatro ma “teatro che fa scuola”, un modo nuovo di fare scuola, accattivante e coinvolgente; il teatro diventa uno strumento particolarmente efficace per comunicare o acquisire contenuti, riflettere o far riflettere, attivare percorsi di conoscenza.

Con triste regolarità la cronaca testimonia le drammatiche conseguenze che possono derivare dal bullismo, fenomeno sociale che coinvolge non solo i ragazzi ma anche la comunità di appartenenza. Pertanto è necessario affrontare il problema anche attraverso il rafforzamento della cultura della legalità e della responsabilità, individuale e collettiva.

Leggi tutto

Corsi di Formazione per Animatori teatrali

CorsiAnimatori

Linguaggi del teatro: strumenti per la scuola


IN CATALOGO TS 

L'animatore teatrale non è un regista nè un insegnante di recitazione.

L'animatore teatrale è colui che utilizza un linguaggio inconsueto ed immediato qual è il teatro per agire sulle corde che muovono le "anime", appunto, dei componenti del gruppo o della comunità con cui lavora.

Il teatro come mezzo e non come fine; l'obiettivo primo è, dunque, quello di creare relazioni e farlo attraverso percorsi che utilizzano il teatro.

Leggi tutto

L'albero incantato

Albero incantato nuova

Genitori e figli: realtà, fantasia... fiducia

scuole elementari | materne

IN CATALOGO TS

In un bosco lontano, in un tempo imprecisato, due fratellini si trovano a vivere la più grande avventura della loro vita: l’incontro con l’albero incantato, una pianta speciale che può parlare ed esaudire i desideri, un vero sogno che si realizza. Ma come crederci quando anche la loro mamma è convinta che non possa esistere un albero del genere?

Una storia sulla realtà, la fantasia e il rapporto di fiducia che si instaura tra i genitori e i figli e più in generale tra gli adulti e i bambini.

Nello spettacolo, a ogni cambio di scena il ruolo dei due fratelli è affidato a bambini diversi del pubblico: sono loro i protagonisti del viaggio, in una successione di incontri con gli altri personaggi della storia, interpretati dagli attori professionisti. Un gioco teatrale basato sull'improvvisazione e sulla fantasia dei bambini.

 

Leggi tutto

Spielerei

TS Spierlei

vecchi diari per riflessioni attuali

scuole superiori

IN CATALOGO TS

monologo con elisabetta Baro

Spielerei racconta le piccole vicende quotidiane di una donna poco più che ventenne: gli amori, i desideri, i sogni, le speranze. Sentimenti condivisi dalle donne di ogni luogo e di ogni tempo, ma per Etty Hillesum è impossibile coltivarli: è nata ebrea nell’Europa nazista.

Leggi tutto

Laboratori video e teatrali

CorsiTeatro

il teatro per educare alla relazione


IN CATALOGO TS 

Nella Scuola Elementare e nella Scuola Media Inferiore e Superiore, lo sviluppo della personalità e delle capacità di relazione - oltre che l'educazione al senso civico - sono componenti essenziali dei programmi d'insegnamento, ancor più della semplice trasmissione di un sapere tecnico, umanistico o scientifico.

Qui, l'animazione teatrale si presenta come valido complemento al lavoro degli insegnanti, poiché ne integra efficacemente l'attività didattica e pedagogica.

Leggi tutto

Investig-azioni sul clima

TS Spierlei

investig-azioni sul clima

scuole elementari e medie

IN CATALOGO TS

con elisabetta Baro e Franco carapelle - musiche in scena di cristiano lo mele

Clima, inquinamento " diffuso, rifiuti soffocanti, ma anche comportamenti virtuosi e rispettosi della terra, sono alcuni dei temi che verranno affrontati in questo spettacolo che coinvolgerà tutti, grandi e piccini, a prendersi cura del luogo abitato.

Leggi tutto

Incidenti di percorso

2017 incidenti

liberi dalle dipendenze

scuole superiori

IN CATALOGO TS 

di e con Franco Carapelle

musiche dal vivo di ALP King (rapper)

Proponiamo per le scuole superiori “Incidenti di percorso”: uno spettacolo che mostra la grande difficoltà dei giovani nel confrontarsi con se stessi e con gli altri, mettendo in scena il loro difficile rapporto con tutto quello che è proibito (droghe, alcool, velocità, ecc.) e che li attrae in modo pericoloso.

 

Leggi tutto

Teatro conferenza

Conferenza00

apprendere... senza annoiarsi


IN CATALOGO TS  

Per sensibilizzare il pubblico su temi complessi, TEATRO SOCIETA’ ricorre da tempo a una forma di intrattenimento che chiamiamo “Teatro Conferenza”.

Certi argomenti, per quanto importanti, se presentati a una platea soltanto per mezzo del linguaggio parlato, non sempre suscitano attenzione e interesse; peraltro, l'esposizione verbale è in molti casi indispensabile per una comunicazione sintetica e chiara.

Per ottenere una buona comprensione di ciò che si intende comunicare, può dunque essere utile ricorrere anche ad altri mezzi espressivi che, da un lato, grazie alle loro caratteristiche di ritmo e spettacolarità sono in grado di sollecitare l'attenzione dell'uditorio e dall'altro, possono a volte trasmettere cose che le sole parole non riescono a dire. Tutto questo, ovviamente, tenendo sempre presente la finalità principale che si vuole raggiungere che, con riferimento al tema prescelto, è aiutare a comprendere e a riflettere.

Leggi tutto

TS: Prossimi appuntamenti

3 Ago
Racconti di Pietra
Frabosa Soprana
03.08.2024 16:00 - 18:00
[Appuntamenti TS]
Racconti di Pietra

Spettacolo teatrale itinerante a cura di Teatro Società

Uno spettacolo itinerante per scoprire l’Ecomuseo di Frabosa Soprana, scoprire cioè una comunità che si racconta attraverso il teatro, i marmi, le vie, le case, i manufatti.
Racconti di Pietra è un percorso teatrale a tappe che vi farà scoprire le bellezze, i segreti e le storie di Frabosa Soprana. Le storie antiche e le storie recenti. Cercheremo le tracce nascoste per scoprirne lo spirito del luogo. Perché, in questo posto, anche le pietre sussurrano e parlano: raccontano di tempi andati, raccontano della fatica e della cura che le persone hanno messo per costruire il paese e custodire il suo patrimonio globale.

Testi di Elisabetta Baro e Diego Coscia
Con Elisabetta Baro, Diego Coscia, Margherita Data Blin, Diego Garzino
Musiche dal vivo: Paolo Morella
Produzione Teatro Società

Per coinvolgere i più piccini, Teatro Sociecità propone inoltre la “Pillola teatrale” un breve laboratorio offerto ai bambini e ai ragazzi che introduce in modo ludico, con giochi ed esercizi teatrali, al linguaggio teatrale. E’ finalizzato alla realizzazione di una piccola performance teatrale da inserire nel finale dello spettacolo. Un teatro partecipato e pensato con la comunità per riscoprire insieme il proprio territorio e presentarlo al pubblico in modo innovativo e poetico.
A chi è rivolto: bambini a partire dai 6 anni
Durata: un’ora e mezza

PROGRAMMA
03 agosto 2024 – FRABOSA SOPRANA

Ore 14.00 “Pillola teatrale” – laboratorio teatrale per bambini (a partire dai 6 anni)
Durata: un’ora e mezza
Partenza: Piazza del Municipio 5 (Chiesa San Rocco e San Sebastiano) di Frabosa Soprana
Costo: Gratuito

Ore 16.00 – Racconti di Pietra – spettacolo teatrale itinerante
Partenza: Piazza del Municipio 5 (Chiesa San Rocco e San Sebastiano) di Frabosa Soprana
Ingresso unico: costo € 5

E’ gradita la prenotazione a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

ECOMUSEO locandinaRID

Data 03.08.2024 16:00 - 18:00

Spettacolo teatrale itinerante a cura di Teatro Società

Uno spettacolo itinerante per scoprire l’Ecomuseo di Frabosa Soprana, scoprire cioè una comunità che si racconta attraverso il teatro, i marmi, le vie, le case, i manufatti.
Racconti di Pietra è un percorso teatrale a tappe che vi farà scoprire le bellezze, i segreti e le storie di Frabosa Soprana. Le storie antiche e le storie recenti. Cercheremo le tracce nascoste per scoprirne lo spirito del luogo. Perché, in questo posto, anche le pietre sussurrano e parlano: raccontano di tempi andati, raccontano della fatica e della cura che le persone hanno messo per costruire il paese e custodire il suo patrimonio globale.

Testi di Elisabetta Baro e Diego Coscia
Con Elisabetta Baro, Diego Coscia, Margherita Data Blin, Diego Garzino
Musiche dal vivo: Paolo Morella
Produzione Teatro Società

Per coinvolgere i più piccini, Teatro Sociecità propone inoltre la “Pillola teatrale” un breve laboratorio offerto ai bambini e ai ragazzi che introduce in modo ludico, con giochi ed esercizi teatrali, al linguaggio teatrale. E’ finalizzato alla realizzazione di una piccola performance teatrale da inserire nel finale dello spettacolo. Un teatro partecipato e pensato con la comunità per riscoprire insieme il proprio territorio e presentarlo al pubblico in modo innovativo e poetico.
A chi è rivolto: bambini a partire dai 6 anni
Durata: un’ora e mezza

PROGRAMMA
03 agosto 2024 – FRABOSA SOPRANA

Ore 14.00 “Pillola teatrale” – laboratorio teatrale per bambini (a partire dai 6 anni)
Durata: un’ora e mezza
Partenza: Piazza del Municipio 5 (Chiesa San Rocco e San Sebastiano) di Frabosa Soprana
Costo: Gratuito

Ore 16.00 – Racconti di Pietra – spettacolo teatrale itinerante
Partenza: Piazza del Municipio 5 (Chiesa San Rocco e San Sebastiano) di Frabosa Soprana
Ingresso unico: costo € 5

E’ gradita la prenotazione a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

ECOMUSEO locandinaRID

Mappa DPCalendar

DPCalendar Mini

Contattaci per Informazioni

Informazioni

Download Catalogo TS

Catalogo TeatroSocieta gen

Iscriviti alla Newsletter TS

Vuoi essere aggiornato sulle nostre proposte?
Iscriviti alla Newsletter.
Accetto la Privacy policy
Ricordati di confermare l'iscrizione tramite la mail che ti abbiamo inviato.
In ogni newsletter troverai i link per poterti disiscrivere, modificare le tue iscrizioni, esportare i tuoi dati, come stabilito dal nuovo Regolamento Europeo sulla Protezione dei Dati Personali (GDPR).
Grazie per l'iscrizione!