In Catalogo TS
Rassegna di performance inserite a Catalogo
Teatro da tavolo
Postato in Spettacoli
LO “spettacolo da tavolo” riprende e approfondisce una ricerca sul Micro Teatro di Figura e Narrazione.
E' un genere di rappresentazione ideato da Claudio Montagna e prodotto da Teatro e Società.
IN CATALOGO TS
EVENTI • LUOGHI • RASSEGNA STAMPA
Di seguito le schede di presentazione degli spettacoli da tavolo disponibili e prenotabili:
• D...COME DONNA • ORECCHIE D'ASINO • Q • MODÀFFERI • SILOS • TARZAN • WORMHOLE
P’assaggi risorgimentali
Postato in Visite guidate teatrali
Un TUFFO NEL risorgimento Italiano come veri e propri protagonisti del tempo
MUSEO Nazionale del Risorgimento Italiano DI TORINO
L'8 dicembre 2016 inaugura la nostra collaborazione con il Museo nazionale del Risorgimento italiano di Torino; utilizzeremo il teatro per raccontare non solo grandi personaggi, ma anche uomini e donne comuni che hanno pensato, sognato e desiderato di abitare in un unico grande paese chiamato Italia.
I visitatori di questo particolare percorso teatrale, saranno condotti all’interno della narrazione risorgimentale nei racconti di tante piccole storie che hanno portato all’Italia Unita.
Un evento che saprà accompagnare ogni tipo di pubblico (adulti, ragazzi, bambini) a scoprire le tante ricchezze storico-artistiche del Museo….con un pizzico di mistero.
SCOPRI LE DATE DELLE PROSSIME VISITE GUIDATE TEATRALI - vai alla pagina
Visite guidate teatrali per le scuole
Postato in Scuola, Laboratori e Corsi
il teatro per avvicinare ai beni museali
IN CATALOGO TS
Le visite guidate teatrali per la Scuola Elementare e la Scuola Media Inferiore e Superiore sono finalizzate ad avvicinare i giovani alla conoscenza dei più importanti beni museali di Torino.
Grazie a un approccio diretto e non didascalico questa tipologia di visita è in grado di riproporre alla memoria opere d’arte, oggetti, luoghi, paesaggi, monumenti e personaggi, rendendoli vivi agli occhi dei visitatori e facilitandone la comprensione.
Le esposizioni vivono attraverso l'animazione coinvolgendo i partecipanti, divertendoli e rendendoli partecipi del percorso narrativo.
L'animazione teatrale diventa così un valido complemento ai numerosi stimoli offerti dall'esposizione museale e integra efficacemente l'attività didattica e pedagogica.
Museo dell'automobile
Postato in Visite guidate teatrali
Visite teatrali
al Museo dell'automobile di Torino
IN CATALOGO TS
Da anni, gli attori della compagnia teatrale TS collaborano con il Museo Nazionale dell’Automobile di Torino conducendo diverse visite teatrali che permettono agli spettatori di conoscerne e assaporarne la collezione con percorsi spettacolari tematici e diversificati per tipologia di pubblico e per aree di intervento.
Negli anni abbiamo sperimentato soggetti e suggestioni particolari accompagnando il pubblico ad entrare e a vivere le intense atmosfere che offre il Museo.
A cura di Elisabetta Baro e Franco Carapelle.
I vecchi vagoni
Postato in Spettacoli
essere protagonisti, senza diventare bulli
scuole superiori
IN CATALOGO TS
di e con Franco Carapelle
Rapper: ALP KING
Uno spettacolo, unico nel suo genere, perché non è solo teatro ma “teatro che fa scuola”, un modo nuovo di fare scuola, accattivante e coinvolgente; il teatro diventa uno strumento particolarmente efficace per comunicare o acquisire contenuti, riflettere o far riflettere, attivare percorsi di conoscenza.
Con triste regolarità la cronaca testimonia le drammatiche conseguenze che possono derivare dal bullismo, fenomeno sociale che coinvolge non solo i ragazzi ma anche la comunità di appartenenza. Pertanto è necessario affrontare il problema anche attraverso il rafforzamento della cultura della legalità e della responsabilità, individuale e collettiva.
Corsi di Formazione per Animatori teatrali
Postato in Scuola, Laboratori e Corsi
Linguaggi del teatro: strumenti per la scuola
IN CATALOGO TS
L'animatore teatrale non è un regista nè un insegnante di recitazione.
L'animatore teatrale è colui che utilizza un linguaggio inconsueto ed immediato qual è il teatro per agire sulle corde che muovono le "anime", appunto, dei componenti del gruppo o della comunità con cui lavora.
Il teatro come mezzo e non come fine; l'obiettivo primo è, dunque, quello di creare relazioni e farlo attraverso percorsi che utilizzano il teatro.
L'albero incantato
Postato in Spettacoli
Genitori e figli: realtà, fantasia... fiducia
scuole elementari | materne
IN CATALOGO TS
In un bosco lontano, in un tempo imprecisato, due fratellini si trovano a vivere la più grande avventura della loro vita: l’incontro con l’albero incantato, una pianta speciale che può parlare ed esaudire i desideri, un vero sogno che si realizza. Ma come crederci quando anche la loro mamma è convinta che non possa esistere un albero del genere?
Una storia sulla realtà, la fantasia e il rapporto di fiducia che si instaura tra i genitori e i figli e più in generale tra gli adulti e i bambini.
Nello spettacolo, a ogni cambio di scena il ruolo dei due fratelli è affidato a bambini diversi del pubblico: sono loro i protagonisti del viaggio, in una successione di incontri con gli altri personaggi della storia, interpretati dagli attori professionisti. Un gioco teatrale basato sull'improvvisazione e sulla fantasia dei bambini.
Spielerei
Postato in Spettacoli
vecchi diari per riflessioni attuali
scuole superiori
IN CATALOGO TS
monologo con elisabetta Baro
Spielerei racconta le piccole vicende quotidiane di una donna poco più che ventenne: gli amori, i desideri, i sogni, le speranze. Sentimenti condivisi dalle donne di ogni luogo e di ogni tempo, ma per Etty Hillesum è impossibile coltivarli: è nata ebrea nell’Europa nazista.
Laboratori video e teatrali
Postato in Scuola, Laboratori e Corsi
il teatro per educare alla relazione
IN CATALOGO TS
Nella Scuola Elementare e nella Scuola Media Inferiore e Superiore, lo sviluppo della personalità e delle capacità di relazione - oltre che l'educazione al senso civico - sono componenti essenziali dei programmi d'insegnamento, ancor più della semplice trasmissione di un sapere tecnico, umanistico o scientifico.
Qui, l'animazione teatrale si presenta come valido complemento al lavoro degli insegnanti, poiché ne integra efficacemente l'attività didattica e pedagogica.
Investig-azioni sul clima
Postato in Spettacoli
investig-azioni sul clima
scuole elementari e medie
IN CATALOGO TS
con elisabetta Baro e Franco carapelle - musiche in scena di cristiano lo mele
Clima, inquinamento " diffuso, rifiuti soffocanti, ma anche comportamenti virtuosi e rispettosi della terra, sono alcuni dei temi che verranno affrontati in questo spettacolo che coinvolgerà tutti, grandi e piccini, a prendersi cura del luogo abitato.
Incidenti di percorso
Postato in Spettacoli
liberi dalle dipendenze
scuole superiori
IN CATALOGO TS
di e con Franco Carapelle
musiche dal vivo di ALP King (rapper)
Proponiamo per le scuole superiori “Incidenti di percorso”: uno spettacolo che mostra la grande difficoltà dei giovani nel confrontarsi con se stessi e con gli altri, mettendo in scena il loro difficile rapporto con tutto quello che è proibito (droghe, alcool, velocità, ecc.) e che li attrae in modo pericoloso.
Teatro conferenza
Postato in Altri Format
apprendere... senza annoiarsi
IN CATALOGO TS
Per sensibilizzare il pubblico su temi complessi, TEATRO SOCIETA’ ricorre da tempo a una forma di intrattenimento che chiamiamo “Teatro Conferenza”.
Certi argomenti, per quanto importanti, se presentati a una platea soltanto per mezzo del linguaggio parlato, non sempre suscitano attenzione e interesse; peraltro, l'esposizione verbale è in molti casi indispensabile per una comunicazione sintetica e chiara.
Per ottenere una buona comprensione di ciò che si intende comunicare, può dunque essere utile ricorrere anche ad altri mezzi espressivi che, da un lato, grazie alle loro caratteristiche di ritmo e spettacolarità sono in grado di sollecitare l'attenzione dell'uditorio e dall'altro, possono a volte trasmettere cose che le sole parole non riescono a dire. Tutto questo, ovviamente, tenendo sempre presente la finalità principale che si vuole raggiungere che, con riferimento al tema prescelto, è aiutare a comprendere e a riflettere.