Skip to main content

C1C2C3C4C5C6

P3

... un evento teatrale può distribuirsi nell'arco di uno o più giorni, o terminare in pochi minuti: può essere consumato all'istante e poi sparire.

Re.Te

RE.TE.

Residenza Multidisciplinare di Viù e delle Valli di Lanzo

La Residenza Multidisciplinare delle Valli di Lanzo, istituita dalla Regione Piemonte nel 2004 per sostenere la produzione e la fruizione del teatro, promossa dal Comune di Viù con la partecipazione degli altri 18 Comuni della Comunità Montana delle Valli di Lanzo e con la collaborazione dell'Azienda Turistica Locale, è stata affidata all'organizzazione della compagnia teatrale professionale torinese Teatro e Società (in origine C.A.S.T.) per la Direzione artistica di Claudio Montagna.

LA Compagnia teatrale collabora con la Valli di Lanzo, e nello specifico con il comune di Viù già da diversi anni.

Sono state molte, infatti, le occasioni per inserire il proprio prodotto teatrale all’interno di feste e manifestazioni comunitarie già esistenti.

Tra le altre iniziative si ricordano "Le vie del sale" ispirato al traffico transfrontaliero del sale, "Ventagli di fuoco" ispirato a storie locali, "La lingua che brucia" realizzato per ricercare e diffondere le forme dialettali che stanno andando perdute, "Bentornata Baronessa" realizzato per raccontare e comunicare la storia e le architetture del paese di Viù.

RE.TE vuole essere una continuazione nel rapporto tra la gente e il teatro.

PER APPROFONDIMENTI

Un po' di Storia, con gallerie fotografiche, video, spot audio 

  • Re.Te 2005

    Re.Te 2005

    Nella stagione 2005 si è lavorato sul tema dell'emigrazione dalla Valle all'inizio del 900 attraverso incontri pubblici, serate spettacolari, rassegne e la prima Festa Festival che ha ospitato, tra gli altri, la nuova produzione della compagnia dal titolo “Il ladro di rintocchi”.

    Approfondimenti e Gallery

  • Re.Te 2006

    Re.Te. 2006

    La produzione del secondo anno di RE.TE è stata “Montagnette di Cartone”, storia d'amore ambientata negli anni sessanta tra una giovane piemontese e un ragazzo del sud: uno spettacolo che parla d'amore, di teatro e di come sia possibile realizzare i propri sogni attraverso la forza dell'arte e della poesia.

    Approfondimenti e Gallery

  • Re.Te 2007

    Re.Te 2007

    La Stagione Teatrale, al suo ultimo anno di programmazione, ha coinvolto 11 comuni delle Valli di Lanzo in un percorso di ricerca e approfondimento storico e antropologico sul territorio, su un tema comune: “Streghe e fate nella tradizione popolare”.

    Approfondimenti e Gallery

  • Re.Te 2008

    Re.Te 2008

    Il primo anno della seconda triennalità si è svolta sulla tematica della trasmissione del sapere anche in un ottica di dialogo tra generazioni diverse.

    La nuova produzione degli attori diretti da Claudio Montagna si intitola “Segreto”.

    Approfondimenti

  • Re.Te 2009

    Re.Te 2009

    L’argomento da cui prende le mosse lo spettacolo della stagione 2009 "Sapori e Veleni nelle Valli di Lanzo" è frutto di una serie di riflessioni, nate nel corso del censimento effettuato da Claudio Montagna e dai suoi collaboratori, nel febbraio 2008, sulle realtà culturali dei vari paesi delle Valli di Lanzo, in vista degli Stati Generali della Cultura.

    Approfondimenti

Contattaci per Informazioni

Informazioni

Download Catalogo TS

Catalogo TeatroSocieta gen

Iscriviti alla Newsletter TS

Vuoi essere aggiornato sulle nostre proposte?
Iscriviti alla Newsletter.
Accetto la Privacy policy
Ricordati di confermare l'iscrizione tramite la mail che ti abbiamo inviato.
In ogni newsletter troverai i link per poterti disiscrivere, modificare le tue iscrizioni, esportare i tuoi dati, come stabilito dal nuovo Regolamento Europeo sulla Protezione dei Dati Personali (GDPR).
Grazie per l'iscrizione!