Skip to main content

C1C2C3C4C5C6

P6

... il valore dell'atto teatrale è nella sua conseguenza.

Dibattito teatrale

Dibattito Teatrale

allenarsi ad esprimersi e... a comprendere

A proposito di luoghi comuni: "Se non ci sono più i giovani di una volta, è anche vero che non ci sono più neppure i genitori di una volta".

Per insegnanti, psicologi, esperti di tematiche giovanili e giornalisti
da un'idea di Franco Carapelle
coordinamento Claudio Montagna

Il Dibattito teatrale, nell'esempio che proponiamo, mette in relazione il disagio giovanile – il complicato intreccio dei rapporti tra coetanei, la forza del branco e la difficolta del singolo – con il mondo degli adulti.

Nei laboratori di allenamento al dibattito teatrale, si cerca di tradurre in azioni teatrali le domande che possono nascere durante l'incontro; l'obiettivo è la messa in scena di alcune domande-spettacolo. Sono i ragazzi stessi a porle.

Il dibattito ha il compito di orientare gli adulti verso alcune delle rotte preferenziali di riflessione che possono aiutare a comprendere la pluralità delle problematiche giovanili.

Il teatro aiuta i ragazzi ad esprimersi liberamente, integrando la comunicazione ordinaria con suggestioni che permettono di arricchire la conoscenza di un fenomeno, attraverso l'intuizione dei suoi risvolti meno espliciti.

Contattaci per Informazioni

Informazioni

Download Catalogo TS

Catalogo TeatroSocieta gen

Iscriviti alla Newsletter TS

Vuoi essere aggiornato sulle nostre proposte?
Iscriviti alla Newsletter.
Accetto la Privacy policy
Ricordati di confermare l'iscrizione tramite la mail che ti abbiamo inviato.
In ogni newsletter troverai i link per poterti disiscrivere, modificare le tue iscrizioni, esportare i tuoi dati, come stabilito dal nuovo Regolamento Europeo sulla Protezione dei Dati Personali (GDPR).
Grazie per l'iscrizione!