FESTIVAL TEATRO DA TAVOLO • EDIZIONE 5 ½
Descrizione
FESTIVAL DI TEATRO DA TAVOLO - EDIZIONE 5 ½
Un’edizione di mezzo tra la V e la VI, ma con una fisionomia netta e riconoscibile: questo è il nuovo appuntamento del Festival di Teatro da Tavolo, incentrato interamente su un progetto speciale: la Trilogia di Gaetano. Tre quadri in compagnia di Claudio Montagna e del suo teatro della coscienza evocata, per raccontare un’unica storia che attraversa confini geografici e sociali. Dall’infanzia del protagonista, emigrato con la madre dall’Irpinia al Piemonte di fine Ottocento, fino alla maturità vissuta nel “Nuovo Mondo”, la trilogia racconta il passaggio dall’esclusione al riscatto, dall’impeto alla consapevolezza.
21 febbraio 2026
Villa Boriglione – Museo Gianduja
Parco Culturale Le Serre – via Tiziano Lanza, 31 – Grugliasco
Ingresso libero su prenotazione obbligatoria tel. 360 457237
Sabato 21 febbraio
ore 17,30
Orecchie d’asino di e con Claudio Montagna
Un bambino, Gaetano, e una storia di fine Ottocento non diversa da tante storie di oggi: i temi del disagio e dell'esclusione, la necessità di trovare accoglienza non solo abitativa e lavorativa, il difficile confronto tra le distanti storie individuali, l'importante funzione della scuola cui spetta il compito di individuare strategie adeguate a ogni modalità di apprendimento.
Produzione CTA – Centro Teatro Animazione e Figure - Gorizia
ore 19
Chiara Alpestre, Alfonso Cipolla e Anna Peyron presentano il volume di Gian Renzo Morteo, L’orma del demiurgo. “Il testo teatrale e le origini della regia” e “Idea della regia teatrale in Italia” (Edizioni Seb27).
ore 20
Gaetano di e con Claudio Montagna
Gaetano è ormai adolescente. Nel 1898 vive le difficoltà di un’Italia in trasformazione: lo sfruttamento dei lavoratori, i primi moti di ribellione, entusiasmi e delusioni. Compie le proprie scelte, cerca di sopravvivere proteggendo le sue passioni e, dalla sua condizione economica, apprende il valore della solidarietà.
Produzione Teatro e Società
a seguire
Il mondo nuovo di e con Claudio Montagna
Sta per iniziare il Secolo del Progresso. Gaetano, ormai uomo, fuggito in America per un’ingiustizia, vede nel mondo nuovo soprattutto tristezza e miseria. Non sopporta la sofferenza altrui e decide di diventare paladino dei più poveri, anche a costo della violenza. Col tempo, scoprirà che più che la corsa conta il passo. Perché, a differenza dell’irruenza della corsa, il passo, nella sua costanza, dura.
Produzione Teatro e Società
Informazioni sulla località
Parco Culturale delle Serre - villa Boriglione
- Via
- via Tiziano Lanza 31
- Città
- 10095 Grugliasco
- Provincia
- Torino
- Paese
- Italia
