C1C2C3C4C5C6

P2

... ci occupiamo sia dei prodotti teatrali, sia dei processi relazionali da cui essi hanno origine.

images/Categorie/P2_H.png

Scuola, Laboratori e Corsi

"Il teatro non parla con le battute dei dialoghi o con i gesti degli attori; almeno non solo, ma parla con un vocabolario trasversale fatto di atti, suggestioni, racconti e presenza, di curiosità, divertimento, emozione, di partecipazione, stupore, finzione... Dunque il teatro è un linguaggio, un 'altro' linguaggio. Parlando in un 'altro' modo, riesce a dire cose che la sola parola spesso non trasmette.
Secondo noi, servirsi del teatro come strumento per trasmettere conoscenza, non significa strumentalizzare, svilire quest'arte. Significa rivitalizzarla, riallacciarla all'esistenza e al presente.
Se il teatro, di qualsiasi genere, è una manifestazione della Poesia, può, a pieno titolo, essere d'aiuto per chi insegna, specialmente quando certi concetti sembrano, altrimenti, impossibili da spiegare".

Gli operatori di TEATRO SOCIETA’ lavorano nella scuola da più di vent’anni, organizzando laboratori teatrali e video per le scuole di ogni ordine e grado, corsi per insegnanti e per animatori teatrali. Di seguito una presentazione dei laboratori di formazione, per conoscere gli spettacoli proposti alle scuole visualizzare questa pagina.

Visite guidate teatrali per le scuole

mauto scuole

il teatro per avvicinare ai beni museali

Le visite guidate teatrali per la Scuola Elementare e la Scuola Media Inferiore e Superiore sono finalizzate ad avvicinare i giovani alla conoscenza dei più importanti beni museali di Torino.
Grazie a un approccio diretto e non didascalico questa tipologia di visita è in grado di riproporre alla memoria opere d’arte, oggetti, luoghi, paesaggi, monumenti e personaggi, rendendoli vivi agli occhi dei visitatori e facilitandone la comprensione.
Le esposizioni vivono attraverso l'animazione coinvolgendo i partecipanti, divertendoli e rendendoli partecipi del percorso narrativo. 
L'animazione teatrale diventa così un valido complemento ai numerosi stimoli offerti dall'esposizione museale e integra efficacemente l'attività didattica e pedagogica.

Corsi di Aggiornamento per insegnanti

CorsiDocenti

Tecniche teatrali per la gestione del gruppo

L'avvicinamento al teatro sfocia, nel caso di un suo utilizzo come aggiornamento per docenti, in una maggiore consapevolezza di sé e del proprio ruolo.

Attraverso tecniche teatrali di base è possibile attuare un percorso sulle tecniche e le dinamiche di gestione di gruppo al fine di rendere più agevole la relazione tra professore e studenti. 

Conoscere meglio se stessi, conoscere l'impatto che abbiamo sugli altri è fondamentale per chi ha il compito di guidare un gruppo.

Laboratori video e teatrali

CorsiTeatro

il teatro per educare alla relazione

Nella Scuola Elementare e nella Scuola Media Inferiore e Superiore, lo sviluppo della personalità e delle capacità di relazione - oltre che l'educazione al senso civico - sono componenti essenziali dei programmi d'insegnamento, ancor più della semplice trasmissione di un sapere tecnico, umanistico o scientifico.

Qui, l'animazione teatrale si presenta come valido complemento al lavoro degli insegnanti, poiché ne integra efficacemente l'attività didattica e pedagogica.

Corsi di Formazione per Animatori teatrali

CorsiAnimatori

Linguaggi del teatro: strumenti per la scuola

L'animatore teatrale non è un regista nè un insegnante di recitazione.

L'animatore teatrale è colui che utilizza un linguaggio inconsueto ed immediato qual è il teatro per agire sulle corde che muovono le "anime", appunto, dei componenti del gruppo o della comunità con cui lavora.

Il teatro come mezzo e non come fine; l'obiettivo primo è, dunque, quello di creare relazioni e farlo attraverso percorsi che utilizzano il teatro.