Skip to main content

C1C2C3C4C5C6

P2

... ci occupiamo sia dei prodotti teatrali, sia dei processi relazionali da cui essi hanno origine.

Scuola, Laboratori e Corsi

Scuola, Laboratori e corsi"Il teatro non parla con le battute dei dialoghi o con i gesti degli attori; almeno non solo, ma parla con un vocabolario trasversale fatto di atti, suggestioni, racconti e presenza, di curiosità, divertimento, emozione, di partecipazione, stupore, finzione... Dunque il teatro è un linguaggio, un 'altro' linguaggio. Parlando in un 'altro' modo, riesce a dire cose che la sola parola spesso non trasmette.
Secondo noi, servirsi del teatro come strumento per trasmettere conoscenza, non significa strumentalizzare, svilire quest'arte. Significa rivitalizzarla, riallacciarla all'esistenza e al presente.
Se il teatro, di qualsiasi genere, è una manifestazione della Poesia, può, a pieno titolo, essere d'aiuto per chi insegna, specialmente quando certi concetti sembrano, altrimenti, impossibili da spiegare".

Gli operatori di TEATRO SOCIETA’ lavorano nella scuola da più di vent’anni, organizzando laboratori teatrali e video per le scuole di ogni ordine e grado, corsi per insegnanti e per animatori teatrali. Di seguito una presentazione dei laboratori di formazione, per conoscere gli spettacoli proposti alle scuole visualizzare questa pagina.

LABORATORIO TEATRALE 2023_2024

Lezioni spettacolo

AL VIA A ivrea "Attori in corso" 

A cura di Claudio Del Toro.

Il Laboratorio “Attori in corso” offre la possibilità di esprimersi artisticamente attraverso un percorso di alta qualità in un'atmosfera non competitiva e di stimolo reciproco per favorire le particolarità e le potenzialità di ciascuno in un percorso collettivo.
Il percorso permette gli allievi-attori di affrontare la relazione con l'altro e con la dimensione scenica sviluppando il potenziale artistico attraverso il magico gioco del teatro. 
Durante il corso di teatro verranno utilizzati i metodi Gaulier, Lecoq, e tecniche di improvvisazione finalizzate alla scoperta del pleasure, ossia il piacere di stare sulla scena e ritrovare lo stupore del proprio bambino interiore. E alla fine del percorso è previsto uno spettacolo.

Il corso 2023-2024 è attivo da ottobre a Torino e Savigliano e da marzo 2024 a Ivrea. 

ISCRIZIONI APERTE PER IL LABORATORIO A IVREA
PARTECIPA ALLE LEZIONE DI PROVA GRATUITA 
13 marzo 2024 ore 19.30
 •  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Leggi tutto

Visite guidate teatrali per le scuole

mauto scuole

il teatro per avvicinare ai beni museali


IN CATALOGO TS 

Le visite guidate teatrali per la Scuola Elementare e la Scuola Media Inferiore e Superiore sono finalizzate ad avvicinare i giovani alla conoscenza dei più importanti beni museali di Torino.
Grazie a un approccio diretto e non didascalico questa tipologia di visita è in grado di riproporre alla memoria opere d’arte, oggetti, luoghi, paesaggi, monumenti e personaggi, rendendoli vivi agli occhi dei visitatori e facilitandone la comprensione.
Le esposizioni vivono attraverso l'animazione coinvolgendo i partecipanti, divertendoli e rendendoli partecipi del percorso narrativo. 
L'animazione teatrale diventa così un valido complemento ai numerosi stimoli offerti dall'esposizione museale e integra efficacemente l'attività didattica e pedagogica.

Leggi tutto

Lezione Spettacolo

Lezioni spettacolo

Per "Parlare" a bambini e ragazzi in modo diretto, divertente e formativo.

Teatro e Società utilizza il linguaggio teatrale e in particolare l’animazione teatrale, per affrontare temi complessi in modo poetico e spettacolare, al fine di coinvolgere attivamente gli studenti in un processo di apprendimento.
Le lezioni spettacolo utilizzano la forza espressiva del teatro inglobando veri e propri momenti di approfondimento da “lezione”, che possono riguardare sia contenuti curriculari (storia, scienza letteratura) sia contenuti trasversali di educazione alla cittadinanza.

Le proposte sono diversificate in rapporto alle scuole coinvolte:

SCUOLE ELEMENTARI -  per le classi terze, quarte e quinte della scuola primaria - programma

SCUOLA SECONDARIA di 1°grado e di 2°grado - programma

Leggi tutto

Corsi di Aggiornamento per insegnanti

CorsiDocenti

Tecniche teatrali per la gestione del gruppo

L'avvicinamento al teatro sfocia, nel caso di un suo utilizzo come aggiornamento per docenti, in una maggiore consapevolezza di sé e del proprio ruolo.

Attraverso tecniche teatrali di base è possibile attuare un percorso sulle tecniche e le dinamiche di gestione di gruppo al fine di rendere più agevole la relazione tra professore e studenti. 

Conoscere meglio se stessi, conoscere l'impatto che abbiamo sugli altri è fondamentale per chi ha il compito di guidare un gruppo.

Leggi tutto

Laboratori video e teatrali

CorsiTeatro

il teatro per educare alla relazione


IN CATALOGO TS 

Nella Scuola Elementare e nella Scuola Media Inferiore e Superiore, lo sviluppo della personalità e delle capacità di relazione - oltre che l'educazione al senso civico - sono componenti essenziali dei programmi d'insegnamento, ancor più della semplice trasmissione di un sapere tecnico, umanistico o scientifico.

Qui, l'animazione teatrale si presenta come valido complemento al lavoro degli insegnanti, poiché ne integra efficacemente l'attività didattica e pedagogica.

Leggi tutto

Corsi di Formazione per Animatori teatrali

CorsiAnimatori

Linguaggi del teatro: strumenti per la scuola


IN CATALOGO TS 

L'animatore teatrale non è un regista nè un insegnante di recitazione.

L'animatore teatrale è colui che utilizza un linguaggio inconsueto ed immediato qual è il teatro per agire sulle corde che muovono le "anime", appunto, dei componenti del gruppo o della comunità con cui lavora.

Il teatro come mezzo e non come fine; l'obiettivo primo è, dunque, quello di creare relazioni e farlo attraverso percorsi che utilizzano il teatro.

Leggi tutto

Contattaci per Informazioni

Informazioni

Download Catalogo TS

Catalogo TeatroSocieta gen

Iscriviti alla Newsletter TS

Vuoi essere aggiornato sulle nostre proposte?
Iscriviti alla Newsletter.
Accetto la Privacy policy
Ricordati di confermare l'iscrizione tramite la mail che ti abbiamo inviato.
In ogni newsletter troverai i link per poterti disiscrivere, modificare le tue iscrizioni, esportare i tuoi dati, come stabilito dal nuovo Regolamento Europeo sulla Protezione dei Dati Personali (GDPR).
Grazie per l'iscrizione!