C1C2C3C4C5C6

Teatro e Società: catalogo attività

GAME OVER per un nuovo inizio

Inserito in Spettacoli

game over

GAME OVER

Terze, quarte e QUINTE ISTITUTI superiori

di e con Franco Carapelle, Elisabetta BARO,

Intermezzi di improvvisazione rap di Alp King

Dare e darsi una seconda possibilità è sempre possibile? Se lo chiedono i due protagonisti di questo spettacolo teatrale che ha per tema i giovani e il carcere. Ma non solo. Sbagliare e fallire fanno parte dell’esperienza di ciascuno in ogni ambito della vita e a volte provare a ricominciare è difficile. Da soli può sembrare impossibile, spesso è necessario che qualcuno mostri una nuova direzione e un nuovo inizio.

Lo spettacolo parla di sfide e di speranza dove i protagonisti sono i giovani con i loro errori, la loro voglia di crescere  i loro pregiudizi ma anche la loro capacità di andare oltre l’immaginabile.

A fare da cornice alle diverse narrazioni è la storia Alberto Musy, Avvocato, Professore Universitario, Consigliere Comunale a Torino, tragicamente scomparso nell’ottobre 2013. Nello stesso anno, la moglie Angelica, ha costituito il Fondo Musy che si occupa di dare sostegno a iniziative solidaristiche nei settori del sociale, assistenziale, culturale ed accademico, rivolgendo particolare attenzione alle persone che nel periodo detentivo hanno scelto di dedicarsi agli studi Universitari.

 

Visite guidate teatrali per le scuole

Inserito in Scuola, Laboratori e Corsi

mauto scuole

il teatro per avvicinare ai beni museali

Le visite guidate teatrali per la Scuola Elementare e la Scuola Media Inferiore e Superiore sono finalizzate ad avvicinare i giovani alla conoscenza dei più importanti beni museali di Torino.
Grazie a un approccio diretto e non didascalico questa tipologia di visita è in grado di riproporre alla memoria opere d’arte, oggetti, luoghi, paesaggi, monumenti e personaggi, rendendoli vivi agli occhi dei visitatori e facilitandone la comprensione.
Le esposizioni vivono attraverso l'animazione coinvolgendo i partecipanti, divertendoli e rendendoli partecipi del percorso narrativo. 
L'animazione teatrale diventa così un valido complemento ai numerosi stimoli offerti dall'esposizione museale e integra efficacemente l'attività didattica e pedagogica.

Spielerei

Inserito in Spettacoli

TS Spierlei

vecchi diari per riflessioni attuali

scuole superiori

monologo con elisabetta Baro

Spielerei racconta le piccole vicende quotidiane di una donna poco più che ventenne: gli amori, i desideri, i sogni, le speranze. Sentimenti condivisi dalle donne di ogni luogo e di ogni tempo, ma per Etty Hillesum è impossibile coltivarli: è nata ebrea nell’Europa nazista.

Laboratori video e teatrali

Inserito in Scuola, Laboratori e Corsi

CorsiTeatro

il teatro per educare alla relazione

Nella Scuola Elementare e nella Scuola Media Inferiore e Superiore, lo sviluppo della personalità e delle capacità di relazione - oltre che l'educazione al senso civico - sono componenti essenziali dei programmi d'insegnamento, ancor più della semplice trasmissione di un sapere tecnico, umanistico o scientifico.

Qui, l'animazione teatrale si presenta come valido complemento al lavoro degli insegnanti, poiché ne integra efficacemente l'attività didattica e pedagogica.