C1C2C3C4C5C6

P3

... un evento teatrale può distribuirsi nell'arco di uno o più giorni, o terminare in pochi minuti: può essere consumato all'istante e poi sparire.

images/Categorie/P3_H.png

Eventi, Feste e Manifestazioni

Il teatro, con la sua spettacolarità e i suoi linguaggi, nella grande varietà di forme in cui può essere attuato, può non soltanto intrattenere, ma stimolare curiosità, creare climi e stati d’animo veicolare informazioni e suggestioni.

Il teatro può valorizzare, evidenziare, imprimere nella memoria eventi, luoghi e persone, anche grazie a una caratteristica che gli è specifica: è un atto collettivo, vissuto coralmente, contemporaneamente da un insieme di persone. E’ evidente che qui non si parla soltanto di rappresentazione tradizionale e frontale ma di forme che vanno dallo spettacolo itinerante a piccole azioni messe in scena da un balcone o in una vetrina, dalla festa in piazza dove il teatro e il racconto si insinuano tra la gente e poco per volta ne polarizzano l’attenzione.

Il teatro offre spunti anche per progetti complessi in cui curiamo l'ideazione e l'animazione teatrale finalizzata al risultato finale, capace di sorprendere e coinvolgere.

Paesaggi di S-Confine

prov incantata20108

Dal 9 agosto 2020 al 30 giugno 2021 spettacoli teatrali e musicali alla scoperta del paesaggio di Perosa Argentina e Pomaretto

Debutta Domenica 9 agosto 2020 alle ore 18.00 la rassegna teatrale PAESAGGI DI S-CONFINE realizzata grazie al sostegno di Piemonte dal Vivo nell’ambito del bando CORTO CIRCUITO.

Piemonte dal Vivo il più grande spettacolo del Piemonte

Paesaggi di S-Confine proposta dalla Compagnia Teatrale “Teatro e Società” vuole portare lo spettatore a fruire dello spettacolo dal vivo in un contesto paesaggistico poetico e suggestivo consentendogli di conoscere un territorio ricco di storia e di cultura e allo stesso tempo di godere di eventi spettacolari di grande qualità.

Si vuole valorizzare il territorio della Val Chisone e Val Germanasca tessendo e favorendo legami e relazioni tra coloro che vivono nel luogo e se ne prendono cura e il pubblico che fruisce della stagione teatrale.

Domenica 9 agosto alle ore 18.00 Perosa Argentina è in scena Moni Ovadia con Laudato Si’
"Laudato Sì" è la seconda enciclica scritta da Papa Bergoglio nel suo pontificato e risale al 2015.
Prezzi: euro 10,00 biglietto unico - Programma


Domenica 30 agosto alle ore 15.30 - Pomaretto in Borgata Masselli 4.
Passeggiata immersiva nel paesaggio di Pomaretto alla scoperta di flora e fauna del luogo e, giunti nei prati della borgata, sarà messo in scena lo spettacolo teatrale “MACCHIE” di Franco Carapelle.
Prezzi: euro 10,00 biglietto unico - Programma


Domenica 13 Settembre alle ore 15.30 - Pomaretto
Con lo spettacolo itinerante dal titolo “STRADE NELLA MEMORIA” con gli attori di Teatro e Società. 
Prezzi: euro 10,00 biglietto unico -Programma


Domenica 20 settembre alle ore 15.00 - Perosa Argentina.
Andrà in scena “Nulla è come appare”, spettacolo teatrale itinerante alla scoperta di Perosa Argentina, con gli attori di Teatro e Società.
Prezzi: euro 7,00 biglietto unico - Programma



Gli eventi hanno posti limitati, così come previsto dal Decreto del Presidente della Giunta Regionale per il contenimento da contagio da COVID-19 e sono organizzati nel rispetto delle norme di sicurezza previste dai protocolli. Al momento della prenotazione sarà necessario fornire le proprie generalità.

 

 PER PRENOTARE: VAI AL MODULO DI PRENOTAZIONE

Provincia incantata

prov incantata20108

Visite animate teatrali ALLA SCOPERTA DEi luoghi storici della Provincia di Torino

Torna "Provincia incantata", l'iniziativa che racconta la bellezza, la storia, i paesaggi, l'arte che creano l'"incanto" del territorio della provincia di Torino.
In quest'edizione il nostro sgurado è rivolto, in particolare, al vino che in queste zone si coltiva e si produce.

Il vino della provincia di Torino è un’eccellenza
da scoprire e gustare.

Ha una storia quasi millenaria, legata alla terra e alla sua gente, spesso troppo poco nota per essere apprezzata appieno.
Teatro e Società curerà le visite teatrali animate veri e propri spettacoli itineranti, con cui andremo nelle quattro zone di produzione: il pinerolese, il canavese, il chierese e la Val Susa per visitare castelli, dimore, luoghi del pinerolese, canavese, chierese e Val di Susa. Un'occasione per conoscere la storia dei luoghi e delle persone che hanno fatto conoscere in Italia e il vino torinese nel mondo.

Provincia Incantata è un'iniziativa di Città metropolitana di Torino  in collaborazione con Turismo Torino e provincia nell’ambito del progetto europeo della Strada dei Vigneti Alpini, finanziato dal FESR-Fondo europeo di sviluppo regionale del Programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Francia Alcotra 2014-2020.

30 gli spettacoli teatrali itineranti che saranno messi in scena nella primavera/estate 2019.

PROGRAMMA 

GAVI FORTE di cultura, arte e storia

 

IMG sitoGAVIestateUn progetto per la promozione del forte di gavi e del suo territorio


Il FORTE di GAVI è al centro delle iniziative di valorizzazione e di promozione turistica del progetto GAVI FORTE DI CULTURA, ARTE E STORIA proposto dal Polo Museale del Piemonte - su iniziativa della dott.ssa Annamaria Aimone  Direttore del Forte di Gavi - e dalla Compagnia teatrale Teatro e Società, con il sostegno della Compagnia di San Paolo, nell’ambito del bando “Luoghi della Cultura”.

Dal 13 maggio al 16 settembre 2018in programma nove visite guidate teatrali, veri e propri spettacoli itineranti e coinvolgenti per tutti, alla scoperta del Forte di Gavi e della sua storia millenaria, con i suoi borghi ricchi di cultura, eccellenze enogastronomiche e artigianali.

EYCH2018 Logos Green IT 300Il progetto GAVI FORTE di cultura, arte e storia è inserito nel calendario delle attività dell’Anno europeo del patrimonio culturale 2018 “Il nostro patrimonio: dove il passato incontra il futuro”. #Patrimonio2018  #Europeforculture

E' realizzato con la collaborazione dei comuni di Arquata Scrivia, Gavi, Mornese, Novi Ligure, Serravalle Scrivia, con il patrocinio di Alexala – Agenzia Turistica Locale della Provincia di Alessandria.

Per saperne di più sul Forte di Gavi: sito del Polo Museale del Piemonte 

Ad Arona…il suo tesoro

visite guidate teatrali

Visita Guidata Teatrale alla scoperta di Arona, della sua storia…e dei suoi tesori.

Nell'ambito del Festival IL TEATRO SULL’ACQUA diretto da Dacia Maraini - che si terrà ad Arona dal 7 all11 settembre 2016 - arrivano le GUIDE TURISTICHE TEATRALI, una novità a cura di Teatro e Società.

I nostri attori, utilizzando il linguaggio teatrale, condurranno alla scoperta della città rendendo "vivi" agli occhi e alla memoria dei visitatori-spettatori: opere d’arte, oggetti, luoghi, paesaggi, monumenti ma anche prodotti e ricchezze del territorio.

Il pretesto è la leggenda di una porta incantata e misteriosa che, ogni cento anni, si aprirebbe rivelando un mondo meraviglioso e fatato con tre diversi tesori. Chi, per fortunata ventura, si trova nel luogo deputato può portarne via uno! Ma trovare la porta ed essere lì nel momento adatto non sembra così facile.

E qui parte la nostra storia…o meglio il nostro viaggio perché una mappa, ritrovata per fortuite coincidenze, rivelerebbe il luogo e l’ora della magica apertura. Ma cosa potrebbe succedere se la mappa cadesse nelle mani sbagliate? Ma soprattutto quali sono i tesori nascosti dalla misteriosa porta?