C1C2C3C4C5C6

P4

... il teatro è uno strumento agile, divertente e particolarmente indicato come intermediario tra cultura, arte, bellezza e pubblico

images/Categorie/P4_H.png

Visite guidate teatrali

Abbiamo pensato alla realizzazione di visite guidate teatrali in un’ottica di valorizzazione dei beni culturali, con lo scopo di presentarli al pubblico con semplicità e freschezza, suggerendo climi, percorsi e suggestioni, che ne favorissero la conoscenza e la fruizione.

Attraverso il linguaggio teatrale, è possibile "rendere vive" opere d’arte, oggetti, luoghi, paesaggi, monumenti ma anche prodotti e ricchezze del territorio, riproponendoli agli occhi e alla memoria dei visitatori-spettatori e facilitandone la comprensione.

In ogni caso, non soltanto nello specifico delle visite guidate teatrali, pratichiamo un linguaggio teatrale di tipo non accademico, in quanto l’ambito della nostra attività ci spinge, con forza crescente, verso la ricerca di un “teatro di chi non ci va”. Teatro a tutti gli effetti, come momento di comprensione e crescita collettiva; teatro come arte e poesia, che costruisce ponti e percorsi verso territori di conoscenze, diversamente inaccessibili. Teatro come strumento di mediazione dei beni culturali.

Proponiamo visite guidate teatrali in collaborazione con enti, comuni, musei, luoghi d'arte e cultura che vogliano promuoversi. Le visite sono proposte in alcuni appuntamenti nel corso dell'anno ma siamo sempre disponibili a valutare le richieste di scuole e gruppi (aziende, associazioni, ecc.) per individuare per loro altri momenti di visita. Per saperne di più

P’assaggi risorgimentali

Visita guidata teatrale al Museo Nazionale del Risorgimento di Torino

Un TUFFO NEL risorgimento Italiano come veri e propri protagonisti del tempo 

MUSEO Nazionale del Risorgimento Italiano DI TORINO

 L'8 dicembre 2016 inaugura la nostra collaborazione con il Museo nazionale del Risorgimento italiano di Torino; utilizzeremo il teatro per raccontare non solo grandi personaggi, ma anche uomini e donne comuni che hanno pensato, sognato e desiderato di abitare in un unico grande paese chiamato Italia.

I visitatori di questo particolare percorso teatrale, saranno condotti all’interno della narrazione risorgimentale nei racconti di tante piccole storie che hanno portato all’Italia Unita.

Un evento che saprà accompagnare ogni tipo di pubblico (adulti, ragazzi, bambini) a scoprire  le tante ricchezze storico-artistiche del Museo….con un pizzico di mistero.

MA…Orientarsi?

1408 mao

tra passato e presente, PERcorso di visita teatrale nelle collezioni del MAO

Museo d'arte orientale di torino

Con l'estate 2016 prende il via un importante appuntamento presso il Museo d'Arte Orientale di Torino, nato dalla collaborazione tra “La Barca dei Soli” e "Teatro Società". 

Due misteriosi personaggi si aggirano nelle stanze di Palazzo Mazzonis, il prestigioso edificio che ospita il MAO Museo d’Arte Orientale: quali intenzioni hanno? Spaventare gli ignari visitatori?
Eleonora e Carlo Alberto Solaro della Margherita saranno gli insoliti accompagnatori dei visitatori in un percorso teatrale dinamico e ricco di colpi di scena…

Museo dell'automobile

Museo Nazionale dell'Automobile

Visite guidate teatrali

al Museo dell'automobile di Torino

Da anni, gli attori della compagnia teatrale TS collaborano con il Museo Nazionale dell’Automobile di Torino conducendo diverse visite guidate teatrali che permettono agli spettatori di conoscerne e assaporarne la collezione con percorsi spettacolari tematici e diversificati per tipologia di pubblico e per aree di intervento.

Negli anni abbiamo sperimentato soggetti e suggestioni particolari accompagnando il pubblico ad entrare e a vivere le intense atmosfere che offre il Museo.

A cura di Elisabetta Baro e Franco Carapelle. 

La barca di RA

BarcaRa00Guide, principi e ballerine

al museo egizio di Torino

La visita teatrale procede sulle tracce del fantasma di un immaginario principe della XII dinastia, destinato a diventare faraone, ma che scelse di rinunciare al trono. Si dedicò alla minuziosa organizzazione della sua vita celeste, che molto presto lo strappò agli affanni terreni per accoglierlo nel sereno, eterno viaggio sulla barca di Ra.

Azioni teatrali, immagini, musica, danza e sonorità dell'antico Egitto, rievocati dagli artisti di Teatro e Società, accompagnano i visitatori in un affascinante percorso attraverso migliaia di anni di storia, con l'intento di trasmettere stupore e meraviglia per una grande e ancora misteriosa civiltà del Mediterraneo.

Altre proposte...