C1C2C3C4C5C6

P6

... il valore dell'atto teatrale è nella sua conseguenza.

images/Categorie/P6_H.png

Altri Format

TEATRO SOCIETA’ ha elaborato un modo di spiegare e far conoscere al pubblico temi complessi, astratti o di non immediata accessibilita, attraverso l’organizzazione e la realizzazione di particolari “presentazioni teatrali”.

Il Dibattito teatrale, il teatro conferenza, le letture d’autore o, ancora, il teatro giornale sono alcuni dei format utilizzati a seconda degli obiettivi comunicativi, delle modalità di intervento e in base alla richiesta della committenza. Queste forme ricorrono a varie espressioni artistiche, coinvolgendo e sollecitando l’attenzione degli spettatori e agevolando la comprensione dei temi trattati.

Notturni teatrali

 

IMG logo

Belmonte, un Sacro Monte aperto al mondo 


Rafforzare il legame della comunità locale con il Sacro Monte, patrimonio di fede, cultura e arte riconosciuto dall’Unesco, e farlo vivere attraverso una manifestazione espressiva e artistica: è l’idea del progetto “Belmonte, un Sacro Monte aperto al mondo”, proposto dall’Associazione Teatro e Società di Torino e dall’Ente di Gestione dei Sacri Monti.

Il progetto è sostenuto dalla Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando “Valorizzazione dei patrimoni culturali 2016”, con il cofinanziamento dell’Ente di Gestione dei Sacri Monti, destinato alla messa in sicurezza della struttura della Cappella XII, centrale nel percorso devozionale e unica per la particolare forma ottogonale. Il progetto “Belmonte, un Sacro Monte aperto al mondo” vede la collaborazione dei comuni dell’Unione Montana Val Gallenca - Canischio, Pertusio, Prascorsano, San Colombano Belmonte, Valperga - e del comune di Cuorgnè.

E' stato presentato il 14 ottobre 2016 a Cuorgnè con lo spettacolo-conferenza, si concluderà al Sacro Monte di Belmonte l' 1-2-3 luglio 2017.

Il complesso devozionale di Belmonte, a una quarantina di chilometri da Torino, è uno dei nove “Sacri Montidel Piemonte e della Lombardia” iscritti nel 2003 nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO, e dal 1991 Riserva Speciale del Sacro Monte di Belmonte, in riferimento alle particolari caratteristiche geologiche e ambientali, al un notevole interesse archeologico.

 

 NOTTURNI AL SACRO MONTE

sabato 1 - domenica 2 - lunedì 3 luglio 2017
PROGRAMMA

card notturni web

SITO: www.notturniteatrali.it

Facebook @sacromontebelmonte

Teatro conferenza

Conferenza00

apprendere... senza annoiarsi

Per sensibilizzare il pubblico su temi complessi, TEATRO SOCIETA’ ricorre da tempo a una forma di intrattenimento che chiamiamo “Teatro Conferenza”.

Certi argomenti, per quanto importanti, se presentati a una platea soltanto per mezzo del linguaggio parlato, non sempre suscitano attenzione e interesse; peraltro, l'esposizione verbale è in molti casi indispensabile per una comunicazione sintetica e chiara.

Per ottenere una buona comprensione di ciò che si intende comunicare, può dunque essere utile ricorrere anche ad altri mezzi espressivi che, da un lato, grazie alle loro caratteristiche di ritmo e spettacolarità sono in grado di sollecitare l'attenzione dell'uditorio e dall'altro, possono a volte trasmettere cose che le sole parole non riescono a dire. Tutto questo, ovviamente, tenendo sempre presente la finalità principale che si vuole raggiungere che, con riferimento al tema prescelto, è aiutare a comprendere e a riflettere.

Dibattito teatrale

Dibattito Teatrale

allenarsi ad esprimersi e... a comprendere

A proposito di luoghi comuni: "Se non ci sono più i giovani di una volta, è anche vero che non ci sono più neppure i genitori di una volta".

Per insegnanti, psicologi, esperti di tematiche giovanili e giornalisti
da un'idea di Franco Carapelle
coordinamento Claudio Montagna

Il Dibattito teatrale, nell'esempio che proponiamo, mette in relazione il disagio giovanile – il complicato intreccio dei rapporti tra coetanei, la forza del branco e la difficolta del singolo – con il mondo degli adulti.

Nei laboratori di allenamento al dibattito teatrale, si cerca di tradurre in azioni teatrali le domande che possono nascere durante l'incontro; l'obiettivo è la messa in scena di alcune domande-spettacolo. Sono i ragazzi stessi a porle.

Il dibattito ha il compito di orientare gli adulti verso alcune delle rotte preferenziali di riflessione che possono aiutare a comprendere la pluralità delle problematiche giovanili.

Il teatro aiuta i ragazzi ad esprimersi liberamente, integrando la comunicazione ordinaria con suggestioni che permettono di arricchire la conoscenza di un fenomeno, attraverso l'intuizione dei suoi risvolti meno espliciti.

Letture d'Autore

Letture00

quando i personaggi escono dai libri

Letture d’Autore è un particolare format teatrale che può affrontare diverse tematiche.

Da uno schermo televisivo uno “spettatore-attore” dialoga con un conduttore sui temi più urgenti dell’esistenza, attraverso testi e libri celebri. La lettura evoca personaggi che compaiono sulla scena dando vita a situazioni surreali.

Letture d’Autore è adatto a qualsiasi pubblico.

I testi suggeriti e presentati (scelti tra i classici della letteratura o da fiabe e leggende della cultura popolare) vengono scelti sulla base dei temi da trattare e per le diverse fasce di età.

 

Altre proposte...