NULLA È COME APPARE

20 Settembre 2020 15:30 – 18:30
Sede: Via Pietro Chiampo 16, Perosa Argentina, Piemonte, Italia
Categoria: Visite guidate teatrali

PAESAGGI DI S-CONFINE

DAL 9 AGOSTO 2020 AL 30 GIUGNO 2021

Spettacoli teatrali e musicali alla scoperta del paesaggio
di Perosa Argentina e Pomaretto

offo2016

A Perosa Argentina secondo appuntamento con PAESAGGI DI S-CONFINE, la rassegna teatrale realizzata grazie al sostegno di Piemonte dal Vivo nell’ambito del bando CORTO CIRCUITO.

Domenica 20 settembre alle ore 15.30 andrà in scena “Nulla è come appare”, spettacolo teatrale itinerante alla scoperta di Perosa Argentina. Lo spettacolo accompagnerà il pubblico in un percorso inconsueto e suggestivo della storia di Perosa che va dal 1835 alla seconda metà del 1900. Mostrerà le tracce e i segni che l’industria tessile ha lasciato sul territorio tessendo relazioni, creando cultura, instaurando tradizioni e costruendo opere che sono rimaste fino ai giorni nostri.

Ad accompagnare il pubblico in questo percorso saranno gli attori di Teatro e Società che metteranno in scena, tra passato e presente, le piccole storie quotidiane del luogo: l’arrivo delle maestranze a Perosa, la vita quotidiana nell’azienda e le piccole storie che si intrecciano con la grande storia nel periodo dell’Unità d’Italia. Il tutto dentro un intreccio divertente e suggestivo capace di mostrare un paesaggio inedito che non dobbiamo dimenticare. La partenza dello spettacolo itinerante è in Via Chiampo 16 presso l’ex setificio di Perosa Argentina.

“La rassegna teatrale a Perosa Argentina è un’occasione importante per riscoprire il territorio attraverso un turismo sostenibile e di prossimità. Con questo percorso vogliamo recuperare e mostrare un pezzo di storia importante del territorio. L’evento è inserito nei festeggiamenti di Poggio Oddone: una giornata ricca di eventi per la valorizzazione dei prodotti e della cultura locale.

La partecipazione all’evento teatrale necessita di una prenotazione obbligatoria che è possibile effettuare presso alcune rivendite di Perosa Argentina oppure sul sito di Teatro Società, compagnia teatrale che, in collaborazione con l’amministrazione comunale, organizza la rassegna: Fotografica Gariglio, Via Patrioti 2 – Cartoleria Andrea e Cristina, Via Roma 27. 

A cura di Teatro Società
Con Elisabetta Baro, Franco Carapelle e Flavio Vigna.
Testi Flavio Vigna Regia Elisabetta Baro e Franco Carapelle

Gli eventi hanno posti limitati così come previsto dal Decreto del Presidente della Giunta Regionale per il contenimento da contagio da COVID-19 e sono organizzati nel rispetto delle norme di sicurezza previste dai protocolli. Al momento della prenotazione sarà necessario fornire le proprie generalità. Per informazioni sulla rassegna teatrale è possibile chiamare il n. +39 392 2906760. Lo spettacolo si svolgerà all’aperto, attenendosi alle linee guida per la prevenzione e il contenimento del COVID -19, tutti i partecipanti dovranno essere dotati di mascherine che saranno opportunamente indossate nel caso in cui non sussistano le condizioni del distanziamento sociale. La rassegna proseguirà con eventi teatrali e musicali fino alla primavera 2021 e interesserà anche le scuole del territorio della Val Chisone e Val Germanasca.

Prezzi:
Euro 7,00 biglietto unico


Per prenotare: vai al modulo di prenotazione