SETTE LETTERE PIÙ UNA - ANTEPRIMA
TEATRO AGNELLI - VIA PAOLO SARPI, 111 - TORINO
Rappresentazione conclusiva della Scuola sui Mestieri del Teatro che fa parte del progetto “PER ASPERA AD ASTRA come riconfigurare il carcere attraverso la cultura e la bellezza” coordinato da ACRI, sostenuto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, realizzato a Torino dall’Associazione Teatro e Società in collaborazione con il Teatro Stabile di Torino-Teatro Nazionale. Con il sostegno organizzativo e la collaborazione dell’IPIA Plana – Casa Circondariale di Torino.
Per problemi ancora connessi con la pandemia, lo spettacolo non potrà essere rappresentato in carcere dai detenuti con cui è stato ideato, lo si è voluto comunque mostrare ai cittadini portandolo in scena all’esterno con attori professionisti.
Sette lettere ricevute, e non viste dai protagonisti, più una scritta da loro che segna il passaggio da una condizione di cieca passività, paura e isolamento, all’iniziativa. La lettera è portatrice di un messaggio di unione e speranza che arriva con particolare intensità a noi, cittadini liberi, da un territorio, di separati dal mondo e di separati tra loro.
Attori: ELISABETTA BARO, DIEGO COSCIA, LEONARDO CONTE, FRANCESCO VARANO
Animatori di pupazzi e maschere: MARCO BERAUD, ERNESTO CESCON, SILVIA RAGLIA, CLEMENTE REBORA, ADRIANA BIANCO, CLAUDIO TONELLO
Scenografia: CLAUDIO CANTELE
Costruzioni a cura del LABORATORIO DEL TEATRO STABILE DI TORINO
Organizzazione: FRANCO CARAPELLE
REGIA: CLAUDIO MONTAGNA