PROVINCIA INCANTATA - Settimo Vittone
PROVINCIA INCANTATA
Per corti e sentieri di...vini
Rarità, segreti e misteri dei vini e dei territori della provincia di Torino
Torna "Provincia incantata", l'iniziativa che racconta la bellezza, la storia, i paesaggi, l'arte che creano l'"incanto" del territorio della provincia di Torino. L’edizione di quest’anno rivolge lo sguardo, in particolare, ai vigneti di montagna e alta collina, ai castelli e al vino che in queste zone si coltiva e si produce.
24 Marzo - Settimo Vittone - Canavese DOC - Il Nebbiolo di Settimo Vittone
ORE 15.00 - Pieve di San Lorenzo (è possibile parcheggiare nei pressi dell’Osteria “La Sosta” e salire alla Pieve attraverso “via Castello”
Per conoscere i borghi e i sentieri dei vigneti avremo compagni straordinari e d’eccezione. Saranno infatti gli dèi dell’Olimpo ad accompagnare il pubblico in questi viaggi di scoperta e meraviglia. A volte crudeli, a volte rissosi ma allo stesso tempo travolgenti, passionali e divertenti così come travolgenti sono le storie che si celano nei luoghi del nostro territorio. Ma perché gli dèi scendono dall’Olimpo per approdare in questa “Provincia Incantata”? Perché Zeus è adirato con i mortali e vuole distruggere questo angolo di mondo? E gli uomini riusciranno a contenere la sua sete di vendetta? Potete scoprirlo soltanto partecipando agli eventi di provincia incantata che cominceranno il 24 marzo 2019 a Settimo Vittone. A Settimo Vittone partiremo dalla Pieve di San Lorenzo, un complesso paleocristiano risalente alla seconda metà del IX secolo. Il percorso si snoderà in un tratto della via francigena ove sarà possibile camminare dentro i vigneti del territorio: vigne coltivate a pergola sostenute dai Pilun, colonne di pietra e malta. Visiteremo un torchio del 1700 normalmente non accessibile ai turisti e avremo modo di conoscere e vedere le diverse tecniche di coltivazione della vite in un territorio pre-montano. La visita terminerà presso “La Sosta” con una piccola degustazione finale dei vini locali. Si consigliano scarpe comode.
DETTAGLI
Ritrovo: Pieve di San Lorenzo (è possibile parcheggiare nei pressi dell’Osteria “La Sosta” e salire alla Pieve attraverso “via Castello”).
Orario di inizio: 15.00.
Durata percorso: Circa due ore.
Degustazione 5 €
La prenotazione è obbligatoria
Per info e prenotazioni
Turismo Torino e Provincia
Ufficio del turismo di Ivrea
telefono 0125 618131 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.