C1C2C3C4C5C6

P4

... il teatro è uno strumento agile, divertente e particolarmente indicato come intermediario tra cultura, arte, bellezza e pubblico

Contagi Storici

IMG sito CuneoIniziative culturali alla scoperta della storia e della funzione degli Archivi di Stato

 

Uno spettacolo teatrale itinerante dedicato alla storia della città di Cuneo attraverso i documenti custoditi dall’Archivio di Stato di Cuneo in programma DOMENICA 29 MAGGIO - in due appuntamenti alle ore 10.30 e 15.30.

Lo spettacolo teatrale itinerante "La lettera rubata" è un percorso a tappe tra luoghi ed eventi significativi per concludersi all’’Archivio di Stato dove sarà possibile visitare l’esposizione di alcuni tra i più importanti documenti dell’Archivio, vere e proprie memorie della Città. A condurre i partecipanti, in un succedersi di racconti divertenti e coinvolgenti, gli attori Elisabetta Baro, Franco Carapelle e Claudio del Toro, accompagnati dalla musica dal vivo di Federico Ferrato e dagli studenti e dalle studentesse dell’Istituto Comprensivo Cuneo Corso Soleri, eccezionalmente coinvolti nella rappresentazione. LOCANDINA

E' realizzato dal progetto “CONTAGI STORICI - Iniziative culturali alla scoperta della storia e della funzione degli Archivi di Stato” proposto dall’Archivio di Stato di Cuneo in collaborazione con la Compagnia Teatro e Società e grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo. L’iniziativa è realizzata con la collaborazione del Comune di Cuneo.

Lo spettacolo teatrale itinerante "LA LETTERA RUBATA" è prodotto dalla Compagnia Teatro e Società.
ATTORI: Elisabetta Baro, Franco Carapelle, Claudio del Toro
TESTI: Claudio del Toro
LABORATORI: Elisabetta Baro, Franco Carapelle, Diego Coscia
MUSICA DAL VIVO: fisarmonicista Federico Ferrato
Con la partecipazione di un gruppo di studenti e studentesse dell’Istituto Comprensivo Cuneo Corso Soleri.

 

COME PARTECIPARE

DOMENICA 29 MAGGIO in due repliche alle ore 10.30 e 15.30.

Il ritrovo è davanti al Comune di Cuneo - Via Roma, 28 e il percorso si svolgerà a piedi nel centro storico di Cuneo, per concludersi all’Archivio di Stato di Cuneo che accoglierà i partecipanti con la visita all’esposizione di alcuni tra i più importanti documenti custoditi dall’archivio e relativi alla storia della città.

La PARTECIPAZIONE è GRATUITA, richiesta la prenotazione tramite modulo (qui sotto). Indicare oltre al nome della persona che prenota anche il numero di persone per cui esegue la prenotazione. 

 

VAI AL MODULO DI PRENOTAZIONE - scegliere la prenotazione per le ore 10.30 o per le ore 15.30 

 

L’ARCHIVIO DI STATO DI CUNEO, nella sua sede attuale dal 2012, conserva oltre 8 km di documentazione prodotta dalle istituzioni preunitarie e da quelle statali post-unitarie comprese, in genere, nel territorio della provincia, nonché archivi di enti pubblici, di famiglie, di persone, di associazioni e di altri organismi privati che rivestono un interesse storico particolarmente rilevante. Oltre a raccogliere, inventariare e conservare questi documenti originali d’interesse storico, ne assicura la consultazione per finalità di studio e di ricerca, sia di persona sia per corrispondenza.

Tra i fondi archivistici più consultati ci sono le liste di leva e i ruoli matricolari, fondamentali per ricostruire la carriera militare dei cittadini maschi; gli atti notarili, i più antichi dei quali datano al 1439, e il materiale prodotto negli anni 1799-1814, durante i quali la città di Cuneo fu capoluogo della Prefettura del Dipartimento della Stura, istituito il 20 giugno 1799. A seguito di imponenti lavori di ristrutturazione cominciati nel 2018, e terminati nei primi mesi del 2022, a breve l’Archivio riaprirà al pubblico. vai al sito >