
L'arte, i luoghi, la cura, il diavolo
FRAGOR nasce come rassegna teatrale promossa e realizzata dalla Comunità Montana Valli di Lanzo con il sostegno della Regione Piemonte, dei comuni aderenti e la professionalità della compagnia C.A.S.T. diretta da Claudio Montagna.
Intende valorizzare il territorio attraverso una serie di appuntamenti spettacolari di grande suggestione che affondano le radici nelle tradizioni e nei legami più profondi delle varie comunità valligiane coinvolte nella realizzazione degli eventi stessi.
E’ innegabile che le Valli di Lanzo possono diventare, per occhi e cuori che ne siano innamorati, le Valli più belle del mondo. Tutto sta nel far innamorare: creando momenti di emozione che modificano lo sguardo di chi le ammira.
Un turista innamorato si ferma più a lungo e poi ritorna.
Le arti del teatro e dello spettacolo hanno in tal senso grandi possibilità, nella misura in cui sono in grado di modificare i punti di vista e offrire forti emozioni.
Per Approfondimenti
Un po' di Storia, con gallerie fotografiche, video, spot audio
-
Fragor 2008
Fragor mette in scena il ritorno di Satana nelle valli di Lanzo per vendicare l’affronto subito dai lanzesi che, in cambio di un’anima pia mai ricevuta, realizzò tra fuoco e fiamme il ponte del Roch sulla stura (detto appunto ponte del Diavolo).
La vendetta del diavolo viene narrata in 16 tappe (in 11 paesi della comunità montana) dove giungerà per dividere e distruggere idealmente tutti “i ponti” che i valligiani hanno saputo costruire in decenni di storia, arte, cultura e tradizioni; viene per dividere ciò che è unito e a fratturare i legami tra gli abitanti e i propri luoghi.
Guarda la Gallery
-
Fragorcudi' 2009
Tema di FRAGORCUDI’ 2009, è “la cura” con la quale la gente delle Valli rende concreti i suoi legami con gli altri, la cultura, il territorio.
Anche questo viene evidenziato per contrasto, con l’avvento di un vistosissimo personaggio presuntuoso e insulso, un “Grande Attore” che, in realtà, è il Diavolo.
“La gente delle Valli vuole e sa prendersi cura, e non solo di sé e delle cose proprie. Sa individuare le necessità e se ne fa carico.”
Guarda la Gallery
-
Fragorfly 2010
Fragorfly è il terzo momento del progetto “Fragor” iniziato nel 2008: la rassegna estiva che vuole valorizzare il territorio attraverso appuntamenti spettacolari di grande suggestione che affondano le radici nei legami più profondi delle varie comunità, protagoniste in prima persona nella realizzazione degli eventi.
La rassegna intende rendere omaggio alle donne e alle storie al femminile delle Valli di Lanzo.
Guarda la Gallery