Salvare il pianeta: l'idea del laboratorio teatrale all’estate ragazzi
L'estate ci ha visti ancora coinvolti in un’attività educativa, questa volta con gli insegnanti e i collaboratori del centro estivo di Lesa (vicino ad Arona). Il laboratorio, avviato a giugno, era finalizzato all’ideazione dello spettacolo che è stato allestito per la conclusione dell’estate ragazzi a fine luglio ed ha trattato la salvaguardia del nostro pianeta.
Alle due giornate di lavoro abbiamo collegato tre incontri di 2 ore presso il centro estivo con i bambini per accompagnarli nello sviluppo dello spettacolo teatrale.
Una storia, fatta di creature mostruose che insidiamo il pianeta ma, soprattutto, di molto entusiasmo, massimo impegno e divertimento dei bambini che vi hanno partecipato.
Alla fine le creature che amano l’immondizia e la sporcizia riescono quasi a distruggere il pianeta. ma non sanno come fare per poter dominare il mondo perché uomini d’affari senza scrupoli lasciano che queste creature mostruose riescano tranquillamente a fare quello che vogliono. Il pianeta è stato venduto…ma quando il pianeta è sommerso dalla sporcizia e non si riesce più a coltivare, l’acqua non è più buona e allora anche gli uomini d’affari sono costretti a rendersi conto di quello che hanno fatto. L’unica possibilità è unirsi tutti insieme e mandare via le creature mostruose... prima che sia troppo tardi.
Il video racconta l'esperienza.
Centro Estivo Lesa - Formazione Animatori teatrali finalizzato alla realizzazione di uno spettacolo teatrale con i ragazzi del Centro Estivo