Provincia Incantata, Mazzè e Caluso

13 Settembre 2015 15:30 – 18:30
Sede: Piazza della Repubblica 2, Mazzè, Piemonte, Italia
Categoria: Provincia Incantata

2015 Provincia IncantataEsordio a Mazzè e Caluso, domenica 13 settembre, dell’edizione autunnale 2015 di “Provincia Incantata”, il progetto ideato per valorizzare il turismo di prossimità e far conoscere la provincia di Torino attraverso i suoi borghi ricchi di storia, di sapienza, di creatività e di piccoli gioielli architettonici.

Il progetto, giunto alla quinta edizione, conferma il successo della formula che coinvolge gli spettatori in visite guidate animate durante li quali il teatro diventa strumento per dar vita a borghi, paesi, luoghi, monumenti, prodotti tipici propri delle diverse comunità locali.

Quest'anno, Provincia Incantata, ha anche un sottotitolo “…d’amore, di terra…e altre storie” che introduce l’elemento che contraddistingue questa edizione autunnale: Romeo e Giulietta, i due personaggi d’eccezione che saranno il collegamento tra i diversi luoghi visitati. La loro storia è il simbolo di un amore universale che ha emozionato e commosso intere generazioni. E’ attraverso il loro sguardo che il pubblico di turisti potrà scoprire se stesso in relazione ai luoghi e alle storie raccontate. Perché occorre uno sguardo diverso per vedere davvero: uno sguardo innamorato, capace di stupirsi e meravigliarsi. Romeo e Giulietta scappano dalla celebre tragedia, perché mossi dal desiderio di vivere eternamente e non già di morire ogni volta che viene raccontata la loro vicenda. Solo lasciando le pagine di Shakespeare, l’amata Verona e le rispettive famiglie Romeo e Giulietta potranno riscrivere le loro vite. Solo visitando e abitando altri luoghi potranno sfuggire al loro tragico destino. Anche altri personaggi, però, vengono “trascinati” fuori dalle pagine del libro: la balia, il frate e lo stesso Shakespeare sono i compagni di viaggio dei due innamorati veronesi. Sarà forse l’incanto del territorio torinese a fare da cornice all'intreccio di questa nuova storia?

Programma

La fuga dei due innamorati approderà a Mazzè e Caluso domenica 13 settembre. La partenza della visita guidata è prevista alle 15,30 di fronte al palazzo comunale di Mazzè. Oltre alla duecentescachiesa parrocchiale, intitolata ai martiri Gervasio e Protasio, l’itinerario toccherà le vie del centro storico, il parco del castello (aperto eccezionalmente per l’occasione) e il parco di Villa Luisa, che ha ospitato personaggi illustri ed è stato teatro di un amore impossibile, quello tra Francesco De Sanctis e la sua allieva Virginia Basco. La struggente relazione epistolare tra il critico letterario e Ministro della pubblica istruzione e la sua allieva fu celebrata e raccontata da Benedetto Croce nel libro “Lettere a Virginia”. Accompagnati dai nostri personaggi di Romeo e Giulietta, i partecipanti alla prima visita guidata di “Provincia Incantata” 2015 proseguiranno alla volta di Rodallo, frazione di Caluso dove, tra narrazioni epiche di conquista e liberazione, si potranno visitare la chiesa parrocchiale, il mulino ottocentesco e la Badìa di San Rocco. La visita si concluderà a Palazzo Valperga di Caluso con una degustazione di prodotti tipici locali.

Un assaggio di prodotti tipici locali offerto dall’amministrazione comunale, in collaborazione con la Pro Loco, attenderà i visitatori al termine del percorso di visita.
Gli eventi sono realizzati in collaborazione con Città Metropolitana, Turismo Torino  e con il sostegno economico dei Comuni aderenti all’iniziativa.

IL CALENDARIO DI “PROVINCIA INCANTATA” - ...d'amore, di terra e altre storie

Domenica 13 settembre Mazzè e Caluso
Domenica 27 settembre a Chieri e Riva presso Chieri
Domenica 11 ottobre Carema
Domenica 18 ottobre San Mauro Torinese