C1C2C3C4C5C6

P4

... il teatro è uno strumento agile, divertente e particolarmente indicato come intermediario tra cultura, arte, bellezza e pubblico

P’assaggi risorgimentali

Visita guidata teatrale al Museo Nazionale del Risorgimento di Torino

Un TUFFO NEL risorgimento Italiano come veri e propri protagonisti del tempo 

MUSEO Nazionale del Risorgimento Italiano DI TORINO

 L'8 dicembre 2016 inaugura la nostra collaborazione con il Museo nazionale del Risorgimento italiano di Torino; utilizzeremo il teatro per raccontare non solo grandi personaggi, ma anche uomini e donne comuni che hanno pensato, sognato e desiderato di abitare in un unico grande paese chiamato Italia.

I visitatori di questo particolare percorso teatrale, saranno condotti all’interno della narrazione risorgimentale nei racconti di tante piccole storie che hanno portato all’Italia Unita.

Un evento che saprà accompagnare ogni tipo di pubblico (adulti, ragazzi, bambini) a scoprire  le tante ricchezze storico-artistiche del Museo….con un pizzico di mistero.

Nei giorni successivi alla proclamazione dell’Italia unita, due giovani si aggirano nel palazzo in cui si trova la  Camera dei deputati del Parlamento Subalpino alla ricerca del loro maestro Vittorio Bersezio. Il loro scopo è quello di raccontare le gesta dei tanti uomini e delle tante donne che hanno fatto l’Italia. Sono i suoi allievi e ambiscono tutti e due a lavorare per l’uomo che diventerà, di lì a poco, il direttore della “Gazzetta Piemontese”. Ma uno solo è il posto disponibile. Portano con sé una lettera, un messaggio importante che il loro maestro gli ha affidato. Cosa conterrà la lettera? I segreti della recente spedizione dei Mille? le lettere riservate di Cavour? Oppure i carteggi misteriosi degli esponenti della carboneria e della Giovine Italia?

A cura di Teatro e Società: Elisabetta Baro e Franco Carapelle.

Primo appuntamento

giovedì 8 dicembre 2016 alle ore 11.00 - 14.00 e 15.30

ingresso da piazza Carlo Alberto 8, a due minuti da piazza Castello

Tutti i dettagli

Rassegna stampa

Fotogalley

Per ulteriori informazioni: www.museorisorgimentotorino.it oppureQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


INVITO

passaggi risorgimentali


 Il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano

Con una media di 170.000 visitatori all’anno, il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano rappresenta senz’altro uno dei principali poli di attrazione turistica e culturale della città di Torino. Fondato nel 1878, è oggi un museo moderno, capace di raccontare al pubblico il periodo risorgimentale in chiave europea, dalle grandi rivoluzioni del Settecento alle soglie della Prima guerra mondiale.
Dal 1938 ha sede permanente a Palazzo Carignano, dove, lungo un percorso di 30 sale sono esposti circa 2.600 pezzi su un patrimonio totale di 54.000 opere conservate. Il Museo dispone inoltre di una biblioteca di altissima specializzazione conosciuta in tutto il mondo.