C1C2C3C4C5C6

P6

... il valore dell'atto teatrale è nella sua conseguenza.

Notturni teatrali

 

IMG logo

Belmonte, un Sacro Monte aperto al mondo 


Rafforzare il legame della comunità locale con il Sacro Monte, patrimonio di fede, cultura e arte riconosciuto dall’Unesco, e farlo vivere attraverso una manifestazione espressiva e artistica: è l’idea del progetto “Belmonte, un Sacro Monte aperto al mondo”, proposto dall’Associazione Teatro e Società di Torino e dall’Ente di Gestione dei Sacri Monti.

Il progetto è sostenuto dalla Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando “Valorizzazione dei patrimoni culturali 2016”, con il cofinanziamento dell’Ente di Gestione dei Sacri Monti, destinato alla messa in sicurezza della struttura della Cappella XII, centrale nel percorso devozionale e unica per la particolare forma ottogonale. Il progetto “Belmonte, un Sacro Monte aperto al mondo” vede la collaborazione dei comuni dell’Unione Montana Val Gallenca - Canischio, Pertusio, Prascorsano, San Colombano Belmonte, Valperga - e del comune di Cuorgnè.

E' stato presentato il 14 ottobre 2016 a Cuorgnè con lo spettacolo-conferenza, si concluderà al Sacro Monte di Belmonte l' 1-2-3 luglio 2017.

Il complesso devozionale di Belmonte, a una quarantina di chilometri da Torino, è uno dei nove “Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia” iscritti nel 2003 nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO, e dal 1991 Riserva Speciale del Sacro Monte di Belmonte, in riferimento alle particolari caratteristiche geologiche e ambientali, al un notevole interesse archeologico.

 

 SITO: www.notturniteatrali.it

Facebook @sacromontebelmonte


Le attività del progetto   

1) Animazione, coordinamento artistico, comunicazione

 

NOTTURNI AL SACRO MONTE

sabato 1 - domenica 2 - lunedì 3 luglio 2017
PROGRAMMA

card notturni web

 

NOTTURNI AL SACRO MONTE - sabato 1 - domenica 2 - lunedì 3 luglio 2017
Sacro Monte di Belmonte (TO) - PATRIMONIO UNESCO 

CARTELLA STAMPA       

PROGRAMMA

Fotogalley


 

 ASPETTANDO I "NOTTURNI AL SACRO MONTE"

Conferenze, concorsi e momenti di festa, da fine aprile 2017 in vista dell'evento "Notturni al Sacro Monte” che per tre serate, l’1-2-3 luglio 2017 accenderà i riflettori su un bene di grande valore artistico, culturale e naturalistico, invitando tutti a camminare nel buio, illuminato da arte, rappresentazioni e racconti ispiati al Sacro Monte
Le conferenze sono in programma il giovedì 15 e 22 giugno mentre il 15 maggio prende il via il concorso fotografico "Belmonte, un Sacro Monte aperto al mondo". Il 1 giugno la festa per i bambini e le famiglie a Belmonte a conclusione delle iniziative rivolte alle scuole. 

PROGRAMMA


Concorso fotografico

Scopri Belmonte, scatta la tua foto e partecipa.Ciascuno potrà inviare fino a tre fotografie digitali che offrano uno sguardo personale sul Sacro Monte di Belmonte, “patrimonio culturale” da vivere, interagire e valorizzare, dal 15 maggio al 15 luglio 2017. Ogni foto dovrà avere un titolo scelto dall'autore e accompagnata dalla scheda di partecipazione.

Le foto più rappresentative saranno esposte a fine settembre nell’incontro conclusivo del progetto e pubblicate sul sito notturniteatrali.it e sui siti partner dell'iniziativa.
Gli autori delle prime tre foto selezionate saranno premiati con un attestato di merito, accompagnato da un omaggio di prodotti tipici del canavese.

Il premio speciale “NOTTURNI AL SACRO MONTE” selezionerà, inoltre, la foto più significativa pubblicata su INSTAGRAM dal 1 al 15 luglio 2017 con hashtag #notturnialsacromonte in occasione della manifestazione che si terrà al Sacro Monte di Belmonte l'1-2-3 luglio 2017.

REGOLAMENTO

Fotogallery e premiate

 


 

CORSO DI TEATRO E PER ANIMATORI TEATRALI

Il progetto “Belmonte, un Sacro Monte aperto al mondo” propone due corsi di formazione in teatro e animazione teatrale previsti dall’Associazione Teatro e Società per far crescere, sul territorio dei comuni circostanti Belmonte, le competenze in ambito espressivo.

Il CORSO DI TEATRO condotto da Claudio Montagna, direttore artistico del progetto, si propone quale luogo di studio, ricerca, formazione e allenamento teatrale. Tra gli argomenti le basi della recitazione (voce, gesto e movimento del corpo, forza, scioltezza, presenza personale e ritmo in scena), lo sviluppo della creatività e dell’improvvisazione individuale e collettiva, la teatralità di qualsiasi spazio per la scena e per il pubblico, la performance teatrale nella festa, nel rito, nella società.

SCARICA PRESENTAZIONE

Il CORSO PER ANIMATORI TEATRALI si propone di introdurre alle tecniche dell’animazione teatrale, affrontando sia gli aspetti creativi e di conduzione dei gruppi, sia quelli più inerenti l’organizzazione di eventi. Il corso è rivolto agli educatori, agli animatori del tempo libero, delle realtà associative giovanili e non, delle parrocchie, agli studenti e a tutti gli interessati ad acquisire uno strumento utile a intrattenere e a educare. Per gli studenti degli Istituti medie superiori di Cuorgné è prevista l’opportunità di applicare quanto appreso nell’ambito delle ore previste dalla Legge 107/2015 per l’Alternanza Scuola Lavoro.
Il corso, condotto da Elisabetta Baro attrice e animatrice di Teatro e Società.

SCARICA PRESENTAZIONE


 

INCONTRI CON LE REALTA' ASSOCIATIVE

Un incontro con le realtà del territorio finalizzato a conoscere, da parte nostra, la loro attività e ad avviare una raccolta d’idee che ci permetta di valutare possibili collaborazioni da inserire tra le iniziative dell’evento previsto l’ 1-2-3 luglio 2017.
Programma incontri: 

per i comuni dell’Unione Montana Val Gallenca
venerdì 11 NOVEMBRE 2016 - ore 21.00
presso la Sala Comunale - Via Villa, 1 - Municipio di Prascorsano

per il comune di Cuorgnè
giovedì 17 NOVEMBRE 2016 - ore 21.00
presso la sala Associazioni - Via Asilo 4 - Cuorgné

per il comune di Valperga
venerdì 18 NOVEMBRE 2016 - ore 21.00
presso la Sala Comunale - Via Matteotti, 19 - Municipio di Valperga

INVITO


foto sito rid1

Spettacolo-conferenza 

Venerdì 14 ottobre - ore 21
ex Chiesa SS. Trinità
via Milite Ignoto - 10082 Cuorgnè (TO)

una serata di informazione e intrattenimento con interviste canzoni, teatro e hiphop per raccontare a tutti gli abitanti di 
CANISCHIO, CUORGNE’, PERTUSIO, PRASCORSANO, SAN COLOMBANO, VALPERGA
il progetto "Belmonte, un Sacro Monte aperto al mondo"

Invito

Foto gallery spettacolo-conferenza 


COMUNICAZIONE

 

Conferenza stampa - 6 ottobre 2016 - ore 10.45

Pinacoteca comunale “Felice Barucco” - via Matteotti, 19 - Valperga
Presentazione del progetto ai giornalisti e alle autorità locali

CARTELLA STAMPA

PROGETTO SCUOLA

FOTO - Conferenza stampa - Sacro Monte di Belmonte - archivio Teatro e Società


Comunicati stampa

13/02/2017 - Nuove attività per il progetto di valorizzazione al Sacro Monte di Belmonte

10/01/2017 - Corsi di teatro e animazione teatrale, ancora alcuni postiCorsi di teatro e animazione teatrale, ancora alcuni posti

23/11/2016 -  Al via le iscrizioni ai corsi di teatro e di animazione teatrale  

07/11/2016 -  - Tre appuntamenti con le associazioni daranno il via al lungo lavoro di preparazione dell’evento di luglio 2017

21/10/2016 - Al via il laboratorio con le scuole per valorizzare il Sacro Monte di Belmonte 


 

2) Un progetto per le scuole

 

1 GIUGNO "FESTA DEI BAMBINI"

 Con un “dono” offerto agli altri, si concludono il 1 giugno le attività con le scuole del progetto “Belmonte, un Sacro Monte. Gli allievi delle scuole dei Comuni di Prascorsano, Valperga e Cuorgnè saliranno a Belmonte il prossimo 1° giugno per la FESTA DEI BAMBINI in programma dalle 9,30 alle 12,00. Il momento di festa conclude il percorso avviato a ottobre 2016 dal progetto “Belmonte, un Sacro Monte aperto al mondo” con la formazione degli insegnanti, cui sono seguiti i laboratori di animazione teatrale, video, e artistici nelle classi.“

Programma

Fotogalley


  INTERVENTO FORMATIVO NELLE SCUOLE

Prenderà il via il 20 ottobre, un intervento per le scuole con attività formative per gli Insegnanti della scuola dell’infanzia, primaria di primo e secondo grado, volto a consolidare il legame tra la popolazione, in questo caso gli allievi e le loro famiglie, e il patrimonio del Sacro Monte.

Le attività formative sono gratuite e saranno certificate con attestato dell’Associazione Teatro e Società e dell’Associazione Sistema Multiproposta, specializzata nella formazione cognitiva e metacognitiva degli insegnanti e inserita nell’Albo degli Enti di formazione dal MIUR. Gli insegnati hanno tempo fino al 18 ottobre 2016 per iscriversi, inviando un’email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 Presentazione

Programma seminari Gli insegnati che vogliano richedere informazioni sul percorso e sui seminari possono scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..